Published On: Mar, Feb 7th, 2017

Mostra su Madre Teresa di Calcutta a Chiavari

ll Movimento per la Vita del Tigullio, in collaborazione con il Forum delle Associazioni Familiari, il Villaggio del Ragazzo ed altre Associazioni,  ha promosso, quale iniziativa culturale e spirituale  sul nostro territorio, l’allestimento della Mostra: MADRE TERESA – Vita, spiritualità e messaggio

Che sarà in esposizione a  Chiavari  da sabato 11 febbraio 2017 fino a domenica 19 febbraio presso l’Auditorium Comunale S.Francesco.

La Mostra sarà inaugurata  sabato 11 febbraio alle ore 10,00 presso l’Auditorium S.Francesco di Chiavari alla presenza del Vescovo Diocesano S.E. Mons. Alberto Tanasini. Alle 10,30  l’On. Carlo Casini  terrà la conferenza inaugurale dal titolo: “Donne e uomini per la vita nel solco di Santa Teresa di Calcutta”

La mostra curata dalla Postulazione della Causa di Canonizzazione e  presentata al Meeting per l’Amicizia dei Popoli nell’agosto scorso, offre un percorso che contempla la vita e la spiritualità della suora albanese nata a Skopje nel 1910 e morta a Calcutta nel 1997.

È un viaggio attraverso la vita di Madre Teresa e allo stesso tempo attraverso un mistero che testimonia l’immensità  dell’impresa compiuta dalla Santa di tutti. La mostra sta incontrando, con migliaia di visitatori nel giro per l’Italia, tanta  gente  desiderosa  di  entrare  in  contatto  con  Madre  Teresa  di  Calcutta.  Donna   di  pace  e  di carità sempre  al  servizio  dei poveri e del  “più  povero  dei  poveri:  il bambino  non  ancora  nato” ,   Presidente  Onorario  di  tutti  i  movimenti  Prolife,  generosa dispensatrice della misericordia divina,  rappresenta  un esempio  di concretezza   spirituale  e una  guida a  cui   attingere.

 

Papa Francesco ha voluto la santificazione della suora, fondatrice delle Missionarie della Carità, proprio  nell’Anno Santo della Misericordia per fornire un esempio di attenzione e cura verso gli ultimi, gli emarginati e  verso coloro che hanno sete dell’amore di Dio.

L’esposizione è rivolta a tutti, con una particolare attenzione alle Parrocchie, alle Associazioni, ai Movimenti, al volontariato, agli  studenti e docenti degli Istituti Comprensivi e delle Scuole di ogni ordine e grado del nostro territorio per i quali saranno predisposte opportune visite guidate su prenotazione. Il percorso espositivo si articola in una sequenza di 25 pannelli che contemplano la vita, la vocazione, il percorso spirituale, la missione e gli scritti inediti rinvenuti dopo la sua  morte  in cui è la stessa Teresa a narrare l’esperienza mistica dell’ascolto della Voce di Gesù.

 L’ingresso è libero per tutta la cittadinanza. Apertura tutti i giorni  dalle ore 10 alle 12 pomeriggio dalle 15 alle 19 – Visite guidate su prenotazione