Published On: Gio, Lug 4th, 2013

Mostra sul Kumbh Mela in India, e un aperitivo pro Giannelline

Il Cafè Gioiello in corso Garibaldi a Chiavari propone la mostra fotografica di GIANNI SOLARI dal titolo “INDIA: REPORTAGE dal KUMBH MELA” che sarà possibile ammirare fino al 14 Luglio.

Venerdì 5 Luglio alle ore 18.00 avrà luogo un “aperitivo benefico” in cui parte dell’incasso verrà devoluto alla missione indiana delle Suore Giannelline. Parteciperà l’autore delle foto e contribuirà con la sua testimonianza la Sig,ra Eugenia Levaggi.

La mostra nasce da un viaggio in India fatto nel 2013 dall’autore che si è recato a Allahabad in occasione del Maha Kumbh Mela. Il Kumbh Mela è il più grande pellegrinaggio religioso al mondo, in quest’occasione milioni di Indù si radunano in una delle 4 città sacre indiane che vengono scelte a turno ogni 12 anni.

Quest’anno il Kumbh Mela si è svolto tra il 27 gennaio ed il 25 Febbraio, nella città di Allahabad, la più importante città sacre in quanto posta alla confluenza dei tre fiumi sacri, Gange, Yamuna ed il mitico Saraswati (secondo la credenza sotterraneo).

Questo Kumbh Mela era particolarmente importante in quanto cadeva dopo 144 anni (12 volte 12) quindi è Maha = Grande.

Partecipare a questo pellegrinaggio rappresenta per gli Indù la più importante occasione di purificarsi (bagnandosi nelle acque dei fiumi sacri) almeno una volta nella vita raggiungendo il “moksa”. A questo pellegrinaggio hanno partecipato secondo stime ufficiali 90 MILIONI di persone provenienti da tutta l’india.

Una simile partecipazione, completata dalla presenza di Shadu, Naga e Baba (religiosi Indù) è qualcosa che esula completamente dall’esperienza di noi occidentali.
kumba2

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>