Published On: Mer, Lug 17th, 2013

Movimento 5 stelle in visita ai ruderi di Sant’Anna

m5s sant'annaSESTRI LEVANTE.  Nuovo sopralluogo del Movimento 5 stelle. Martedì 16 luglio insieme alla dottoressa Nadia Campana della Soprintendenza ai Beni Culturali i pentastellati si sono recati in visita ai ruderi della Chiesa di S.Anna del Salto. “Il sito purtroppo e’ in stato di abbandono, con pericolo di crollo delle parti murarie, soggette all’erosione dei venti e delle piogge – spiega il consigliere Martino Tassano -. E’ un sito di interesse storico e turistico, la cui importanza potrebbe essere decisiva nell’ottica di uno sviluppo della sentieristica”. Da tempo il Movimento si interessa di quest’area: “La valorizzazione di opere di questo tipo potrebbe risultare fondamentale grazie a buon marketing regionale, nazionale ed europeo per incrementare il turismo nel nostro comprensorio, sul modello delle Cinque Terre – prosegue Tassano -. Visto che questi temi facevano parte del nostro programma elettorale e che la tutela di queste opere e’ necessaria per poterle tramandare ai posteri, ci impegneremo per portare avanti il progetto di pulizia e la proposta di eventuale recupero e valorizzazione di questo sito”.

m5s rio san sebastianoSolo pochi giorni prima un altro sopralluogo, dopo segnalazione telefonica, nel vicino rio San Sebastiano: “Si sta scavando di mezzo metro dell’alveo per posare pietre e pietrisco ed evitare il crollo degli argini, dovuto all’erosione dell’acqua fluviale – conclude Tassano -. Intervento inutile perche’ gli argini appoggiano direttamente sullo scoglio di arenaria, conveniva restaurare piuttosto che demolire e ricostruire con cemento armato”.

Displaying 4 Comments
Have Your Say
  1. Giuseppe Colombo ha detto:

    Sacrosanto l’intervento di Santanna, compresi, spero, i piccoli viadotti sui i torrenti che credo di epoca Romana. Ma quando si deciderà anche la messa in sicurezza dell’Aurelia dalle mareggiate nelle curva che precede l’ingresso in galleria versante Lavagna? Basterebbero la metà dei massi utilizzati per i “pennelli” fronte autosilo.

  2. Roller ha detto:

    @Martino Tassano.
    Per piacere: non oltre un “sentiero” …
    Camminare fa bene alla circolazione (sanguigna).

  3. Roller ha detto:

    Santa Giovanna d’Arco (patrona di Francia) non c’è mai stata. Nemmeno la sua surrogata.
    Eppure è uno dei pochi “pezzetti” di turismo storico/archeologico che merita.
    Se ne sono accorti quelli delle cinque stelle, non l’artista delle rotatorie e le varie “giunte”.

  4. Chissà se la Giovanna d’Arco sestrese con il Pisolo ed il Viscido da Lavagna, ci sono mai stati?

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>