Published On: Mer, Ott 21st, 2015

Mutuo prima casa: il 44,4% degli italiani compra casa in contanti

Il mutuo prima casa è una costante nella tradizione delle famiglie italiane: da generazioni, le famiglie che vogliono acquistare la casa di proprietà, valutano le diverse offerte di mutuo proposte dagli istituti di credito, si confrontano con amici, genitori e parenti, e decidono di sottoscrivere un finanziamento per realizzare il proprio desiderio.

Una recentissima indagine di Tecnocasa, azienda italiana specializzata nel franchising immobiliare, riporta un dato che sembra contraddire quanto appena detto: nel primo semestre 2015 circa 7mila italiani, hanno fatto la scelta di acquistare la prima casa in contanti. Tra questi 7mila, la maggioranza ha un range di età che va dai 18 ai 44 anni e, nel complesso, rappresentano il 44,4% del numero complessivo di chi ha acquistato casa (il 55,6%, invece, è ricorso alle differenti tipologie di mutuo esistenti).

Non sottoscrivere un mutuo prima casa e preferire i contanti: il dato 

Premettendo che il campione preso in considerazione è piccolo rispetto ai potenziali acquirenti, e che non si ha la certezza che questo dato non includa solo acquirenti facoltosi, un valore di quasi il 50% necessita una riflessione: i 7mila italiani che hanno acquistato casa senza accendere un mutuo, vuol dire che hanno avuto una gestione accorta dei propri risparmi oppure hanno avuto disponibilità di somme di denaro ereditate o donate. Da questo si può dedurre che il numero potrebbe crescere, e molte più persone potrebbero compiere la medesima scelta di non servirsi di un mutuo per acquistar casa.

8.989 compravendite delle 16.169 considerate sono state effettuate con un mutuo casa, mentre 7.180, invece, senza alcun prestito.
Analizzando anche il dato anagrafico di coloro che non hanno richiesto prestiti, e cioè gli italiani tra i 18 e i 44 anni in maggioranza, si evince che anche nella fasce più giovani della popolazione c’è la volontà di acquistare casa e di farlo con le proprie forze.

Mercato mutuo prima casa: 10mld di euro erogati

In Italia le famiglie hanno ottenuto circa 10 miliardi di euro per l’acquisto della prima casa tramite mutuo, di cui 1 miliardo e 400 milioni solo al Sud.

Il dato contraddittorio offerto da Tecnocasa, sottolinea una possibile ripresa dell’economia domestica degli italiani che, se non hanno contratto prestiti illeciti per ovviare a una richiesta di mutuo, hanno pagato casa di tasca propria.

Displaying 1 Comments
Have Your Say
  1. Creditore ha detto:

    .Ciao Sig. e Sig.ra
    Aiuto finanziario per rompere con le difficoltà di denaro. Avete un progetto ? Una necessità di finanziamento o altri ? Potete ottenere di prestito al tasso d’interesse da 2 al 3% all’anno secondo la vostra necessità a più di € 5.000.000
    N/B: “Un credito vi impegna e deve essere rimborsato. Verificate le vostre capacità di rimborso prima di impegnarsi„.

    Conttato: cristinaallegri09@hotmail.it

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>