Published On: Lun, Mar 11th, 2013

Nascono gli “Ecovolontari”: a Rapallo e Santa quattro incontri informativi propedeutici

ecovolontari

RAPALLO. “Diventa ecovolontario. Aiuta la tua Città a fare bene la raccolta differenziata”. E’ questo il motto della nuova campagna promossa dal Laboratorio Territoriale del Parco di Portofino e A.N.T.E.A.S. in collaborazione con il Distretto Socio-Sanitario 14 Tigullio Occidentale, grazie al progetto Età Libera promosso da Fondazione Carige.

I primi due incontri dedicati alla raccolta differenziata ed al compostaggio domestico si svolgeranno nella sala conferenze di Villa Queirolo, sede dell’Accademia culturale Città di Rapallo, giovedì 14 e giovedì 21 marzo alle ore 15 a cui potranno partecipare tutti i cittadini di Rapallo e  Zoagli.

Seguiranno altri due appuntamenti a Santa Margherita Ligure, presso la Sala del Consiglio, nei giorni venerdì 22 marzo alle ore 14 venerdì 29 marzo alle ore 14. destinati agli abitanti di Santa e Portofino.

Il tema portante dei seminari è fornire informazioni precise sulla raccolta differenziata e sul compostaggio domestico. L’obiettivo finale degli incontri è quello di raccogliere la disponibilità di un gruppo di cittadini preferibilmente anziani attivi, in grado di prestare qualche ora del loro tempo per favorire la diffusione delle informazioni relative ad attività, strumenti, modalità per il compostaggio domestico.

 Gli ecovolontari si rapporteranno in modo stabile con i servizi ambientali dei Comuni al fine di garantire un monitoraggio e un presidio del territorio.

Il progetto Età Libera – Invecchiamento Attivo, in collaborazione con Regione Liguria e Auser Liguria, sostiene e valorizza il tema della vecchiaia per affermare la dignità, il benessere sociale, la salute e il protagonismo delle persone che invecchiano.

Per progettare l’iniziativa è stato aperto un tavolo di coprogettazione tra servizi sociali dei due Ambiti Territoriali Sociali, Servizi Ambientali dei due Comuni principali (Rapallo – Santa Margherita Ligure) del Distretto, Accademia Culturale di Rapallo, Anteas e Auser Tigullio.

La partecipazione è gratuita. Info: tel. 392 9068259 – labter@parcoportofino.it

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>