Published On: lun, Mag 14th, 2018

Nel Tigullio chiudono 6 agenzie bancarie

A Sestri l’agenzia nel “Caruggio”, a Santa Margherita in zona San Siro, a Carasco vicino allo svincolo per l’Ipercoop, e a Portofino, Monleone e Castiglione le uniche esisistenti. Queste le città coinvolte dalla riduzione sul territorio delle agenzie del Banco di Chiavari-gruppo Banca Popolare di Milano, dovuta ad una concentrazione dei servizi su un numero minore di filiali più grandi, e soprattutto alla sempre più capillare informatizzazione delle operazioni, che nel tempo ha comportato una conseguente diminuzione degli accessi allo sportello fisico. Non è coinvolto solo il Tigullio ed il suo entroterra ma anche Genova, sia il centro sia le delegazioni. Si tratta infatti di una decisione che riflette una politica nazionale dell’azienda.

Tuttavia, se a Portofino aprirà, come annunciato, Banca Passadore e Monleone potrà contare sul potenziamento della filiale nella vicina Cicagna, per i cittadini di Castiglione Chiavarese la chiusura potrebbe non essere così indolore, nonostante le proteste: sparirà infatti anche il Bancomat e così per prelevare ci si dovrà per forza recare a Casarza o a Sestri. Gli anziani e coloro che sono privi di veicolo proprio non potranno che contare sul trasporto pubblico. Speriamo che non sia ridotto anche questo.

Paolo Sanguineti, direttore area Chiavari-Spezia, aveva infatti spiegato le ragioni della chiusura al convegno “Le città unite del Tigullio”, tenutosi a Chiavari lo scorso marzo per volontà di Confindustria. Al centro della discussione, come è intuibile, la necessità di migliorare i servizi ai cittadini attraverso una loro gestione integrata tra i vari comuni del comprensorio.  Un tema caldo in Liguria, quello della cooperazione tra enti locali, come ci fa notare l’attuale dibattito nelle Cinque Terre.

L’obiettivo dovrebbe essere garantire minori costi e maggior efficienza. Speriamo che nel mondo bancario questo sia meno difficile da ottenere che in politica.

l’agenzia di Castiglione (da Il Nuovo Levante)