Published On: Ven, Ago 5th, 2016

Nel Tigullio prende il via il progetto “Share’NGo”

Dall’ufficio stampa del Comune di Rapallo riceviamo e pubblichiamo:

Il Tigullio Occidentale sempre più punto di riferimento per lo sviluppo della mobilità elettrica in Liguria. Dopo l’avvio del bike sharing, l’installazione delle prime colonnine di ricarica e l’impiego di mezzi elettrici pubblici per incentivare l’utilizzo di veicoli “green”, i Comuni di Rapallo, Santa Margherita Ligure e Portofino fanno un ulteriore passo avanti. E lo fanno con la stipula di un protocollo d’intesa per l’attivazione – in tutta l’area del comprensorio – di un servizio di car sharing elettrico. “Share’NGo” è il nome dell’iniziativa, proposta da CS Milano srl e già attiva nel capoluogo lombardo, a Roma e a Firenze.

Nei prossimi giorni, il servizio partirà (in via sperimentale, per un anno) anche nel territorio dei tre Comuni tigullini.

Il progetto prevede l’utilizzo di dodici mezzi (minicar elettriche da due posti) che verranno dislocate sul territorio; punti cardine e “posteggi a flusso libero” saranno alcune aree individuate di concerto con le Polizie Locali. Il servizio è facilmente fruibile e attivo 24 ore su 24. Primo step è iscriversial servizio sul sito www.sharengo.it.

L’utente potrà inoltre richiedere gratuitamente al servizio clienti la card apriporta per utilizzare il veicolo senza cellulare.

La centrale operativa si trova a Milano, l’azienda che gestisce il servizio avrà sotto controllo in ogni momento la situazione (dove sono localizzati i mezzi e chi ne sta fruendo, il livello di carica, le eventuali problematiche o malfunzionamenti) e darà supporto agli utenti per qualsiasi motivo. A garantire il servizio logistico sul territorio è Michele Corrado, titolare della GMC Solar Solutions di Rapallo, che da anni si occupa di promuovere l’impiego di mezzi elettrici per ridurre le emissioni inquinanti, i livelli di anidride carbonica nell’aria e l’inquinamento acustico.

Il modello di minicar elettrica utilizzato dal servizio

Il modello di minicar elettrica utilizzato dal servizio

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>