Published On: Gio, Gen 9th, 2014

Nell’abbazia di San Fruttuoso l’antica cartografia e le foto attuali di Alberto Girani

Questa nuova mostra ospitata nella splendida frazione di San Fruttuoso di Camogli è aperta fino al 12-01-2014.

A San Fruttuoso, oltre ai sentieri del Parco di Portofino, si possono visitare il Cristo degli Abissi, la spiaggia e la splendida abbazia custodita e mantenuta dal Fai, il Fondo per l’ambiente italiano.

Ecco la mostra: “San Fruttuoso allo specchio. L’iconografia dell’Abbazia e del Borgo dalla cartografia storica alle immagini di Alberto Girani”.
Un’esposizione dedicata interamente al Monastero benedettino e al borgo in cui è incastonato.
La rassegna è stata resa possibile grazie al paziente e attento lavoro del curatore Alberto Girani, che vanta oltre trent’anni di esperienza sul “campo” e che oggi è il direttore del Parco di Portofino.
Ai visitatori viene proposta un’approfondita lettura critica dell’iconografia dell’Abbazia e del Borgo di San Fruttuoso, dai pittori che operarono a cavallo tra Ottocento e Novecento alle prime carte storiche, dalle immagini di viaggio dei primi del Novecento alle fotografie scattate ai nostri giorni.
Nel corso dei secoli, infatti, l’immagine di San Fruttuoso è mutata a seconda delle esigenze di comunicazione: se la cartografia storica individuava i presidi sul territorio, quali mulini e fortificazioni, i pittori liguri tra Ottocento e Novecento regalarono le prime “immagini” dell’Abbazia e del Borgo, fissate in seguito da alcuni famosi fotografi di viaggio stranieri nei primi del Novecento e dalle cartoline storiche, strumenti utilizzati per esportare la bellezza delle località turistiche che ancora oggi sopravvivono.
Le immagini utilizzate per realizzare manifesti, copertine, libri, riviste, supporti multimediali e mostre diventano, con questa iniziativa, una proposta culturale che valorizza il territorio, anche attraverso il lavoro degli Enti che operano da anni sul Promontorio di Portofino.

Via mare 

L’abbazia è raggiungibile esclusivamente via mare tramite i servizi di:

Battelli Società Golfo Paradiso di Camogli, organizza partenze giornaliere da Camogli per San Fruttuoso e Punta Chiappa – tel. +39 0185772091 – http://www.golfoparadiso.it/

Fotocredit: Maranathà photography.it

Fotocredit: Maranathà photography.it

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>