Published On: Mar, Mar 27th, 2012

Nua Natua: conclusi gli interventi, il sito rinasce

SESTRI LEVANTE. Interventi a tutela dell’ambiente e per la rinascita degli scenari naturali dopo i devastanti incendi di alcuni anni fa. Li ha realizzati la Provincia a Nua Natua, splendida area sul mare tra Sestri Levante e Moneglia, cofinanziati dalla stessa Provincia con la Regione, e domani mercoledì 28 marzo la vicepresidente Marina Dondero, dopo un’escursione lungo i sentieri di Nua Natua che inizierà alle 9.30, ne presenterà i risultati sul campo alle 11 con l’agronoma Paola Caffa, che ha curato il progetto e diretto gli interventi, e ai sindaci di Moneglia Claudio Magro e di Sestri Levante Andrea Lavarello.

Dopo il devastante incendio che nel settembre 2004 aveva colpito le sue pinete, leccete e macchia mediterranea la splendida area sul mare, 177 ettari di proprietà della Provincia, è stata fatta ogetto di bonifica, miglioramento, ricostituzione boschiva e ripristino di 12 chilometri di sentieri panoramici. Il programma dei lavori, cofinanziati per 330.000 euro complessivi dalla Provincia e dal programma di sviluppo rurale della Regione con il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale, era stato presentato nel settembre del 2010. Nel 2007 il complesso di Nua Natua era stato individuato quale sede principale di studi, ricerche e formazione in campo ambientale estese in un quadro triennale rinnovabile, organizzate in collaborazione dalla Fondazione Mediaterraneo e il Dipartimento per lo Studio del Territorio e delle sue Risorse della Facoltà di Scienze dell’Università di Genova.

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>