Pubblicato il: sab, Nov 11th, 2017

Nuova direzione per l’Andersen? Bando pubblico per il rilancio del festival

È stato pubblicato ieri, venerdì 10 novembre, il bando relativo alla selezione pubblica per la riassegnazione della direzione artistica organizzativa e amministrativa di Andersen Festival per gli anni 2018 e 2019.
Il festival per lunghi anni è stato affidato alla direzione di Leonardo Pischedda, che con la struttura Artificio23 ha delineato un festival “da strada” caratterizzato da un mix tra la partecipazione di grandi artisti, giornalisti, musicisti, con quella di “piccoli” artisti da strada: saltimbanchi, giocolieri…

“Lo scorso giugno abbiamo festeggiato con gioia e orgoglio un traguardo importante, che ha segnato i 50 anni di Premio e i 20 anni di Festival Andersen, – commenta la Sindaca Ghio –  una manifestazione unica nel suo genere, amata e attesa da cittadini e turisti. Il nostro lavoro, come Amministratori, è quello di spingere l’evento di punta della nostra città verso una continua crescita, verso uno sviluppo al passo con i tempi, perché Andersen Premio e Festival continuino a essere manifestazioni sempre attuali e contemporanee, capaci di guardare al futuro e ricche di stimoli e suggestioni per tutti noi.  Con questa consapevolezza e con la volontà di dare concreto impulso a questo impegno, mettiamo a bando la direzione artistica, organizzativa e amministrativa di ‘Andersen’, un investimento sul maggiore punto di forza del nostro calendario eventi.”

Il bando di gara contiene sia le caratteristiche necessarie per la partecipazione alla selezione che le linee guida per la presentazione del progetto.

Per partecipare alla selezione occorre essere operatori economici nel campo dell’organizzazione di eventi di grande respiro, con almeno tre eventi con budget assegnato oltre i 100mila€ negli ultimi cinque anni e rispettare una serie di caratteristiche curriculari sia con riferimento alla direzione artistica strettamente intesa che alla struttura organizzativa dell’evento.

Le linee guida raccolgono invece il complesso di caratteristiche che la manifestazione dovrà mantenere e che ne costituiscono i tratti distintivi e di unicità, insieme a una ipotesi di budget e al peso delle valutazioni della progettazione artistica.

“La struttura del Festival e il legame tra l’elemento della fiaba e diverse le forme di arte presenti durante i giorni della manifestazione rimangono il cardine centrale sui cui dovranno andare a svilupparsi i progetti proposti – aggiunge Marcello Massucco, Amministratore di Mediaterraneo Servizi – Si tratta degli elementi che hanno consentito a Premio e Festival di diventare un prodotto riconosciuto, molto amato e ricco di riconoscimenti, come l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, il Patrocinio del Presidente dell’UE ma anche la presentazione di Premio e Festival che abbiamo fatto alla sede del Parlamento Europeo di Bruxelles lo scorso maggio. Vogliamo continuare con questo passo, portando stimoli sempre nuovi e lavorando su progetti che consentano al Festival di continuare a crescere e innovarsi.”

Conclude Elisa Bixio, Consigliere con delega alla Cultura: “Girata la boa dei 50 anni di Premio e 20 di Festival abbiamo ritenuto doveroso dare un nuovo stimolo progettuale a una manifestazione così importante dal punto di vista culturale e turistico. Sarà una occasione per portare una nuova luce anche sul Premio Letterario, primo elemento ispiratore del Festival e, con esso, grande veicolo promozionale per la città.”

Il soggetto che gestirà Festival Andersen sarà scelto con procedura aperta tramite l’esame dei curricula professionali ed alla valutazione del progetto presentato a cura di una Commissione tecnica e con metodo di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Il bando è pubblicato sul sito del Comune di Sestri Levante e di Mediaterraneo Servizi e rimarrà aperto fino al 11/12/2017. Le domande dovranno quindi pervenire entro le ore 12 di tale data con plico chiuso con ceralacca o con nastro adesivo e controfirmato sui lembi di chiusura, indirizzato a: Mediterraneo Servizi S.r.l. – Via Portobello, 14, c.a.p. 16039 – Sestri Levante -, recante l’indicazione del mittente e la specificazione “Procedura pubblica di selezione per servizio direzione artistica festival Andersen 2018-2019 – scadenza ore 12 del 11/12/2017”

L’affidamento della gestione di Andersen Festival avverrà quindi entro la fine dell’anno.