Published On: Mer, Mar 20th, 2013

Nuova linfa per gli spazi verdi, oggi la Festa dell’Albero

Festa dell'albero alla PascoliRAPALLO. I bambini della Scuola Primaria Pascoli metteranno oggi a dimora tre nuove piante in occasione della Festa dell’Albero, che ogni anno coincide a Rapallo con l’arrivo della primavera. Si tratta un’ottima occasione per sensibilizzare tutte le fasce di età – dai bambini agli anziani, dagli adolescenti agli adulti – all’importanza di avere spazi verdi sempre più curati e utili al benessere fisico e psicologico della cittadinanza.

L’iniziativa, promossa dal Circolo Amici Sant’Anna,  invita al rispetto dell’ambiente e contribuisce a rendere più bello e rigoglioso il verde del quartiere. Il primo albero verrà piantato nel giardino della scuola, un secondo nella zona del campo di golf e il terzo nel parco giochi attiguo all’edificio scolastico.

“E’ bello che qualcuno insegni ai nostri ragazzi l’importanza degli alberi – dice Giacomo Daneri, Dirigente dell’Istituto Comprensivo Rapallo – L’albero sembra simboleggiare esattamente ciò che normalmente dimentichiamo nella vita quotidiana: ha bisogno di tempo e pazienza per crescere, mentre noi andiamo sempre di fretta; è radicato nel profondo della terra, mentre noi dimentichiamo troppo spesso le nostre radici; si innalza verso il cielo con le sue fronde, mentre noi ci fermiamo a valori effimeri e banali; offre riparo, cibo e nutrimento ad altri esseri viventi, quando noi non siamo capaci che di egoismo e di chiusura agli altri. I nostri anziani avevano una sapienza che rischiamo di perdere: quella del contatto con un mondo che possiede un respiro talmente profondo che non siamo più capaci a percepirlo con la nostra superficialità. Per fortuna, qualcuno ogni tanto ci ricorda di quanto tutto questo sia importante. Ecco perché è importante una festa dell’albero, perché ci aiuta a non dimenticare che è vivere questi valori è ancora possibile”.

A guidare i piccoli alunni nel delicato compito sarà Gianni Raviolo, che si occupa anche dell’orto didattico della scuola.

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>