Published On: Ven, Set 20th, 2013

Nuova Mostra nella torre saracena di Deiva Marina

Mostra in programma nella Torre Saracena di Deiva Marina, evento associato alle Giornate Europee del Patrimonio del 28 e 29 Settembre 2013 promosse dal MIBAC:

Apertura della Torre Saracena di Deiva Marina con la mostra personale di Antonio GallettiCinque Terre e sguardi sul Golfo dei Poeti”

La mostra personale di Antonio Galletti “Cinque Terre e sguardi sul Golfo dei Poeti”, sarà inaugurata il 21 settembre alle ore 17,30 , con la lettura di poesie da parte dell’autore e animazione musicale con la partecipazione di Corrado Campani  . Sabato 28, sempre alle ore 17,30, in abbinamento alla rassegna artistica, avremo la proiezione dell’opera: “Tomà e l’incontro con le Cinque Terre. Presenterà l’autore Alessandra Del Monte, Presidente dell’Associazione Culturale “L’Aquilone”.

La torre a pianta quadrata di Deiva non ha i caratteri comuni delle torri gentilizie, ma appartiene ad una tipologia di strutture fortificate ben diffuse in Liguria e databili tra tardo medioevo  (XV secolo) e prima età moderna (XVI-XVII secolo). Queste strutture sono uniformemente diffuse nella Liguria orientale, con esempi che vanno dalla Torre di Ri, sulle colline a nord-est di Chiavari, alla torre detta dei Ravenna o del Borgo, a Lavagna, alla più tarda torre dei Doganieri a Sestri Levante. Le caratteristiche architettoniche di questi manufatti sono particolari e ben riconoscibili: pianta quadrata, sviluppo modesto in altezza, feritoie e bocche da fuoco funzionali alla difesa, coronamento merlato aggettante.Un castello o una torre sorgono sempre su emergenze o in zone che focalizzano un punctum difensivo particolare e sono elementi di raccordo all’interno di una più vasta rete di raggi visuali, che costituisce un sistema definito “triangolazione”. In quest’ottica, la presenza della torre quadrata, posta in prossimità dell’abitato e della parrocchiale di S. Antonio deve essere letta in relazione con la torre rotonda posta presso la Marina e con le più tarde postazioni di guardia segnalate nei rilievi di Matteo Vinzoni.
Torre saracena di Deiva Marina

Torre saracena di Deiva Marina

 

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>