Published On: gio, Ott 20th, 2016

Nuova stagione teatrale al teatro di Cicagna: tutti gli spettacoli in cartellone

Il Teatro di Cicagna è oramai riconosciuto quale luogo di spettacolo e cultura nel panorama ligure. La sua proposta va incontro alle richieste di un pubblico sempre più attento ed esigente.

Un cartellone con 21 titoli che dal 8 ottobre 2016 al  6 maggio 2017 si avvicenderanno sul palco.

Sabato 22 ottobre 2016 ore 21 la sezione Comic Bazar che porta sul palco del Teatro di Cicagna il monologhista dello storico gruppo Cavalli Marci Carlo Denei. Proprio quest’anno il comico genovese ha coinvolto colleghi comici e cantautori genovesi in un libro e un CD per omaggiare il rito tutto genovese della colazione doc, “ Secolo e Focaccia”.

Domenica 30 ottobre 2016 ore 16 primo spettacolo in cartellone dell’ amato teatro in lingua genovese con il ritorno sul palco di Cicagna della Compagnia Quelli de ‘na votta Genova – Carasco con la commedia brillante  Curpa de gnocchi e dell’amô, due atti di Loredana Cont.

Per la sezione Comic Bazar sabato 12 novembre 2016 ore 21 direttamente dal Bruciabaracche Freedom Live Show, il fenomeno genovese degli ultimi anni, torna ancora una volta Enzo Paci al Teatro di Cicagna, quest’anno con una produzione Bananas, Buh! La paura fa 90, con la partecipazione della bravissima Romina Uguzzoni.

 Secondo spettacolo in cartellone dell’amato teatro in lingua genovese domenica 20 novembre 2016  ore 16 con il ritorno sul palco di Cicagna della Compagnia SAD con la divertentissima L’amiga de ‘na nêutte, regia di Giuseppe Del Trenta.

 Sabato 26 novembre 2016 ore 21 attesissima l’ultima produzione di Performer-Espressione Applicata con un testo scritto da Emanuela Rolla in collaborazione con Susanna Gozzetti e Silvia Biancalana, Regine allo specchio con la regia della stessa Emanuela Rolla. Maria Stuarda, Susanna Gozzetti, regina di Scozia ed Elisabetta I, Emanuela Rolla, regina d’Inghilterra, sono cugine di sangue ma la storia le ha poste una di fronte all’altra come eterne nemiche, custodi entrambe di un ruolo e un potere che le ha rese, in modo diverso, vittime della loro stessa sorte.

 Torna a Cicagna sabato 3 dicembre 2016  ore 21, interamente cantata e suonata dal vivo dagli allievi dell’ Ateneo Artistico Musicale Genova di Giuseppe Nunnari,  la commedia musicale scritta da Fabio Musso, Il Fattore X , con la regia di Christian Venzano.

 Ancora Comic Bazar per la serata di sabato 17 dicembre 2016 ore 21 con la Compagnia Teatrale Kabaret Kriminale che porta in scena uno dei testi più apprezzati di Franca Rame e Dario Fo Coppia Aperta, Quasi Spalancata. In scena una coppia, Simonetta Guarino e Mauro Bozzini  che, con i personaggi della commedia, mettono in scena una irresistibile voglia di ridere di se stessi e dell’amore, senza però mai smettere di seguire la grande forza che fa girare il Mondo.

 Il dialettale apre il 2017, Venerdì 6 gennaio 2017 ore 16 con il cavallo di battaglia per eccellenza del grande Gilberto Govi, la Compagnia I Vilezzanti porta in scena  I Manezzi Pe Majâ Na Figgia di Nicolò Bacigalupo, con la regia di Anna Nicora.

 Torna la prosa per grandi e piccini sabato 21 gennaio 2017 ore 21, con un singolare allestimento del Teatro Le Fusa di Genova che mette in scena un adattamento teatrale di Giovanna Vallebona, che cura anche la regia, da William Shakespeare The Merchant of Venice, Blooming Shakespeare -Shakespeare in fiore , un modo rivoluzionario di rappresentare Shakespeare.

 Sabato 28 gennaio 2017 ore 21 ancora prosa con la Compagnia dell’Albicocca che porta in scena una commedia del maestro degli equivoci Ray Cooney, Gli Allegri Chirurghi, un meccanismo a orologeria che funziona sempre, scatenando situazioni, battute e personaggi sull’orlo della follia e della comicità esilarante. La regia è curata da Simonetta Guarino.

Dopo quattro anni al Teatro di Cicagna, a grande richiesta, reduce dal grande tour con i Delirium,  Sabato 4 febbraio 2017 ore 21, torna la musica del talentuoso chitarrista genovese Michele Cusato con la sua band.

Domenica 12 febbraio 2017 ore 16, con una novità della Compagnia TeatralNervi di Genova, ancora il dialettale, tre atti brillanti in Lengua Zeneize di Antonella Risso & Gian Solimano, ‘Na bûttega da dösci  con la regia di Gian Solimano

Una delle opere più famose del Teatro Americano, Arsenico e Vecchi Merletti di Joseph Kesselring che rimase in scena al Hudson Theatre di New York per ben 1444 repliche, è portata in scena

Sabato 18 febbraio 2017 ore 21con la regia di Angelo Formato, una produzione della Compagnia Il Crocogufo di Genova.

Torna al teatro di Cicagna la Compagnia de I Conviviali di Genova, già applauditissima in stagioni passate con spettacoli come L’acrostico Bizzarro e Hotel Campanile, Sabato 4 marzo 2017 ore 21, con l’ultima produzione, un viaggio attraverso le meravigliose figure femminili del teatro di Carlo Goldoni, Le Donne di Goldoni, dalla Lucrezia de L’Impresario di Smirne alla Donna Violante de La donna di testa debole, attraverso La locandiera Mirandolina e la Brigida de Le Smanie e molte altre. La regia è di Iula Rossetti

Domenica 12 marzo 2017 ore 16 sale sul palco la Nuova Compagnia dell’Allegria  – Compagnia Stabile Dialettale Teatro Rina e Gilberto Govi di Genova con una delle commedie più amate da Gilberto Govi, scritta da Luigi Orengo, una delle sei di cui si ha la registrazione televisiva, Sotto a chi tocca, con la regia di Gilberto Lanzarotti.

Molto atteso l’arrivo di interpreti prestigiosi quali Pino Quartullo e Rosita Celentano che insieme a Attilio Fontana Domenica 26 marzo 2017 ore 18.00 portano in scena Qualche volta scappano, commedia molto divertente, ironica, pungente ed intelligente, frutto della penna di due autori francesi contemporanei, Daniel Besse e Agnès Besse, il cui titolo originale è Toutoù. Nell’adattamento italiano di Pino Quartullo che ne firma anche  la regia, la piece rivela anche il legame oggi fortissimo, a tratti paradossale, ma diffusissimo, che si instaura con i propri animali domestici.

Un’operazione interessante è portata in scena Sabato 1 aprile 2017 ore 21dalla Compagnia Stabile Teatro Rina e Gilberto Govi di Genova, uno dei più grandi classici del teatro di tutti i tempi Il Tartufo di Jean Baptiste Poquelin “Molière”  che guarda con molta attenzione alla “La Cabala dei Bigotti” di Michail Bulgakov, grande autore russo, cultore e studioso di Molière. Il riadattamento e regia sono di Ivaldo Castellani.

Domenica 9 aprile 2017 ore 16.00 chiude la sezione de il dialettale La Nuova Compagnia Comica di Genova con una nuova commedia, due atti scritti da Lucio Dambra, che ne cura anche la regia, Unn-a Giornâ Do Beliscimo, una galleria di personaggi strani e divertenti che di ritrovano in un’antica Drogheria del Centro Storico di Genova,

Grande musica Sabato 22 aprile 2017 ore 21.00, A Fabio Zuffanti  & Luca Scherani Project, un concerto di eccellenza con Höstsonaten un nome che dovrebbe ormai esser noto a ciascun prog-maniac che si rispetti, una creatura variegata dalla line-up in costante mutamento in base alle esigenze del suo fondatore Fabio Zuffanti, che si avvale per questo Symphony #1 – Cupid & Psyche della collaborazione del tastierista Luca Scherani, autore degli arrangiamenti e delle orchestrazioni.

A metà degli anni sessanta e alla Charterhouse, una prestigiosa scuola privata nei dintorni di Londra, una di quelle istituzioni tutte disciplina e “sani principi”, le agiate famiglie di Peter Gabriel, Anthony Banks, Antony Phillips e Michael Rutherford spediscono i giovani rampolli a svolgere i loro studi superiori. Nel 1967 il nucleo originario dei Genesis nasce qui.

A cinquant’anni dalla formazione del celebre gruppo britannico, il 6 maggio 2017 alle ore 21 un omaggio alla loro musica con due band: The Cage – Van Wagner Genesis tribute  e  Real Dream – Tribute Band Genesis

 

Abbonamento libero per 10 spettacoli a scelta a soli € 10,00 a spettacolo e a soli € 8,00 a spettacolo per i giovani e i meno giovani, soci COOP e ancora tante altre opportunità.

Ma oltre alla Stagione Teatrale  Mediaquality propone anche molto altro con Gli eventi del Teatro di Cicagna dove ospita, per il terzo anno consecutivo l’incontro con il Prof. Alessandro Meluzzi – Democrazia diretta e responsabilità individuale: La fine dello Stato assistenziale. L’incontro ad ingresso libero è previsto, come di consueto, in aprile in data in via di definizione.

Per il quinto anno consecutivo il progetto curato dal Teatro delle Formiche, fondato nel 2005 da Fiona Dovo, autrice e attrice pluripremiata, formatasi presso la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano , occupa  Le mattine del Teatro di Cicagna con gli spettacoli per le scuole.

Gli spettacoli rivolti a tutte le scuole di ogni ordine e grado dall’infanzia alla secondaria secondo grado sono Il Mago di OZ  Teatrino dell’Erba Matta /Lo Schiaccianoci  Recitarcantando – Il Sipario Strappato/Feet on the ground Head in the clouds  Teatro delle Formiche/ A Carnevale ogni scherzo vale Teatro di Cicagna / Vitae meae comoedia  Scuola di Recitazione Quinta Praticabile/L’avventuroso viaggio di Peer   Gabriella Solari.

E ancora I pomeriggi del Teatro di Cicagna con i Laboratori teatrali, corsi di recitazione  per ragazzi e adulti. Un percorso teatrale, un valido strumento per migliorare la comunicazione, impiegando i più svariati linguaggi: verbale, corporeo, mimico-gestuale. Un modo per imparare e arricchire il proprio sapere, divertendosi. I laboratori sono tenuti dagli attori Claudia Benzi e Alessandro Damerini.

Sono aperte le iscrizioni, per informazioni telefonare al numero 3490960750 o scrivere una mail a info@teatrodicicagna.it

Novità della stagione 2016/2017il corso rivolto agli insegnanti  Educazione della voce per apprendere le tecniche di respirazione e di l’emissione della voce,  ripassare le regole di dizione.  Il corso si propone di aiutare a controllare l’emissione vocale e a prevenire disturbi alle corde vocali. Il corso parte con minimo 5 iscritti. Per informazioni contattare il 3478447213

 Il Teatro a domicilio e l’altra Novità per la  stagione 2016/2017 ! L’ idea di fare il teatro fuori dal teatro, per creare eventi suggestivi e trasformare ogni spazio in un palcoscenico originale. Una nuova mission del Teatro di Cicagna è quella di creare un’occasione per sperimentare una dimensione diversa dello spettacolo live.

Il Teatro a domicilio comprende spettacoli e anche corsi di recitazione nelle scuole, residenze per anziani e spazi alternativi. Per informazioni Tel 01851908295 e 3478447213     mail:  info@teatrodicicagna.it .

 Un’attenzione particolare  va dedicata al  Concorso Canoro organizzato da Mediaquality Fantastico Festival  – Premio Fontanabuona, che giunge alla sua terza edizione. La kermesse musicale  nelle due passate edizioni ha visto partecipare moltissimi interpreti e cantautori da tutta Italia.

Da ottobre 2016 sul sito ufficiale www.fantasticofestival.it si possono trovare le date delle audizioni, il bando e tutte le informazioni necessarie all’iscrizione per l’edizione 2017.

Per informazioni e prenotazioni dei posti in teatro è possibile chiamare i numeri 0108315206 / 3490960750 oppure scrivere a info@fantasticofestival.it

 E come da piacevole tradizione, al sabato sera a partire dalle ore 20.00, nel foyer del Teatro di Cicagna, non potrà mancare l’APERITEATRO, l’aperitivo informale offerto dalla Direzione del Teatro a tutti gli spettatori

Orario inizio spettacoli ►feriali ore 21.00 festivi ore 16.00  ►domenica 26 marzo 2017 ore 18.00

Biglietteria e Abbonamenti

orario biglietteria La biglietteria del Teatro di Cicagna è aperta il mercoledì dalle ore 16,30 alle 18,30 (con diritto di prevendita) e nei giorni di spettacolo dalle ore 19.00 nei giorni feriali e dalle ore 14.30 nei giorni festivi.

Per spettacolo di domenica 26 marzo 2017 la biglietteria del teatro sarà aperta dalle ore 16.30. Diritto di prevendita € 1,00

Prenotazioni/ Basta un SMS 

Informazioni e prenotazioni ai numeri 010 8315206 – 349 0960750

E’ possibile prenotare con un SMS al numero 349 0960750 indicando data dello spettacolo, proprio nome e cognome, numero di posti. Riceverete un SMS risposta di avvenuta prenotazione. I biglietti prenotati vanno ritirati entro 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.

 prevendita

Gattorna – Beauty Center Profumeria –  Via del Commercio 36 E/D – Tel 0185 934826
Chiavari – Sol Diesis Strumenti musicali- Piazza Fenice 6 – Tel 0185 312259
Cicagna  – Ok Bazar (di fronte al Teatro). Diritto di prevendita € 1,00

 Online su www.happyticket.it

  abbonamenti – card Gli abbonamenti danno diritto ad un prezzo di favore rispetto al biglietto standard ma non danno diritto al posto fisso.

  Abbonamento libero per 10 spettacoli a scelta

Intero € 95,00 (€ 9,50 a spettacolo) Ridotto € 80,00 o (€ 8,00 a spettacolo)

▼ Abbonamento libero per 5 spettacoli a scelta

Intero € 50,00 (€ 10,00 a spettacolo) Ridotto € 40,00 (€ 8,00 a spettacolo)

▼Abbonamento al dialettale per tutti i 6 spettacoli

Intero € 45,00 (€ 7,50 a spettacolo) Ridotto € 40,00 (€ 6,66 a spettacolo)

Gli abbonamenti non sono nominali e possono essere utilizzati da più persone anche per lo stesso spettacolo. Gli abbonati per assistere allo spettacolo A volte scappano di Quartullo, Celentano, Fontana dovranno aggiungere €  5,00.

  prezzi biglietti

 A volte scappano € 20,00  – €16,00

Fattore X Il Musical € 15,00 – €12,00

MattaTTori  € 12,00  – €10,00

Regine allo specchio  € 12,00  – €10,00

Concerto Michele Cusato € 12,00  – €10,00

Concerto Höstsonaten € 12,00  – €10,00

Concerto Genesis Tribute  € 12,00  – €10,00

Spettacoli Rassegna Comic Bazar € 12,00  – €10,00

 Il costo del biglietto di tutti gli altri spettacoli in cartellone è di € 10,00  – ridotto € 8,00

Riduzioni

Hanno diritto alla riduzione gli spettatori previa esibizione documento che attesti il diritto

sotto i 18 anni;  sopra i 65 anni;  studenti universitari;  gruppi di 10 o più;  soci Coop (solo per gli abbonamenti)

????????????????????????????????????

????????????????????????????????????