Published On: Lun, Nov 25th, 2013

Nuove indiscrezioni sull’interesse russo per le aree ex Fit a Sestri Levante

Nel corso di una precedente missione in Russia, compiuta dalla Regione Liguria, sarebbero ripresi i contatti tra il costruttore, marchese Cattaneo Adorno, che ha la titolarità (diretta o indiretta) delle aree non utilizzate dalle costruzioni realizzate al posto della vecchia fabbrica FIT, a Sestri Levante.

Tra il 2 e il 6 dicembre è prevista una nuova missione della regione in Russia, con la partecipazione del presidnete Burlando e dell’assessore al turismo Berlangieri. Obiettivo, dare un forte impulso al turismo russo, e cercare investitori nel mercato immobiliare ligure. Per esempio, a Genova nelle aree dell’ex ospedale psichiatrico di Quarto. In ballo anche una possibile beauty farm nella zona di Imperia, nell’ex ospedale Barellai.
In tutto la Liguria conta di vendere in Russia circa 30 edifici, dopo che la crisi e le tassazioni hanno bloccato il mercato immobiliare e gli investimenti.
Per quanto riguarda Sestri Levante, ci risulta che a) l’imprenditore Cattaneo Adorno -dal momento che ha assolto gli oneri di urbanizzazione, resta intenzionato a utilizzare le aree ancora non soggette a costruzione solo per un albergo (o per altra impresa remunerativa, aggiungiamo). Viceversa lascerà l’area così com’è ora, spianata e pulita, ma inutilizzata (nella immagine è l’area in blu in alto a sinistra).

I russi chiedono maggiore superficie di costruzione rispetto a quanto previsto attualmente dal Comune, ma in cambio offrono alla città di Sestri Levante (che ne avrebbe molto bisogno, in effetti) la possibilità di avere un hotel a 5 stelle, e la concreta certezza di aprire un canale turistico diretto e molto interessante anche per il commercio con la Russia.

Sestri Piscine

Sestri Piscine

Displaying 2 Comments
Have Your Say
  1. Rino ha detto:

    Il marchese farebbe molto meglio ad aggiustare quello che di brutto ha fatto sulle aree della ex FIT. Ora ci porta i russi ed il Comune o chi per esso cosa dice? Brutture su brutture? E gli operatori turistici?

  2. Mykros ha detto:

    Non bastava il marchese Cattaneo Adorno, ora arrivano i russi. Povera Sestri!

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>