Published On: Mar, Feb 18th, 2014

Nuove iniziative del Comitato Genitori Scuole

ragazzi in visita al centro riciclo di AvegnoSESTRI LEVANTE. Campionati di pesto, un laboratorio di autoregolazione e incontri gratuiti per genitori e ragazzi sui temi della famiglia, del rendimento scolastico e dell’autostima. La macchina del Comitato genitori scuole di Sestri Levante è in moto già da tempo, basti pensare all’adesione al progetto “Compro rifiuti“, recentemente coronata dalla mostra dei lavori degli allievi delle elementari e della materna “B. Munari” intitolata “Nuova materia” a Palazzo Fascie, e dalla gita al centro di riciclo di Avegno che ha visto protagonisti i ragazzi delle medie; oppure al laboratorio ludodidattico di orientamento alla scelta della seconda lingua destinato ai bambini delle quinte elementari.

Le iniziative proseguono ora con il ciclo di incontri gratuiti per bambini e genitori indetti dal “Centro Co.me.ta” e con il laboratorio di autoregolazione della pedagogista Viviana Versenti alla scuola materna “G. Rodari”. Articolato in 12 incontri, 4 per ogni fascia d’età, vedrà un simpatico personaggio guida, un piccolo mago trasfomatosi per distrazione in un animaletto, accompagnare i ragazzi a conoscere e apprendere le regole dell’ambiente e dello scambio interpersonale, la cooperazione, lo scorrere del tempo, le modalità più efficaci per la gestione degli stimoli e delle risorse attentive, e molto altro. Altra novità la partecipazione degli alunni dell’Istituto Comprensivo ai campionati mondiali di pesto al mortaio, grazie alla collaborazione tra il Comitato e Roberto Panizza.

 

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>