Published On: Gio, Mar 7th, 2013

Nuovo agriturismo in val Sturla, vicino all’Antico mulino di Belpiano

Il 16 marzo sarà inaugurato un nuovo agriturismo nella splendida val Sturla, a Belpiano. Si chiama Ra Pria e si trova vicino a una storica struttura, denominata ufficialmente “Antico Molino a turbina in loc. Belpiano” che ha ottenuto il riconoscimento della Sovrintendenza per i beni culturali ed ambientali, la quale lo ha dichiarato di interesse culturale particolarmente importante. E’ trascritto nell’elenco dei Beni tutelati. Non sono stati individuati in Liguria altri mulini con asse orizzontale. Gli unici riferimenti a questa tipologia esistono nel Parco del Pollino in Calabria e qua e là in altre parti d’Italia.

I mulini ad acqua, già noti all’epoca dei romani, si diffusero massivamente in Europa solo nell’alto medioevo, e furono  produttivi fino all’anno 1800, quando furono sostituiti dalle prime macchine a vapore.
Stante la difficoltà dei trasporti, in ogni cittadina ve ne erano molti. Per esempio a Sestri Levante in val Gromolo se ne contavano a decine, come del resto erano moltissimi anche i macelli (fino a metà ‘900, non esistendo frigoriferi).

I mulini tradizionali (non quello di Ra Pria) si trovano nelle rive dei fiumi: un invaso d’acqua (gora) alimentato dal torrente, convoglia l’acqua sulle turbine (pale) collegate alla macine per mezzo di un palo verticale, il flusso d’acqua viene regolato dall’interno del mulino, per mezzo di una saracinesca, consentendo di regolare i giri della macine. Il più antico mulino ad acqua della Toscana è del secolo XI, ed è uno tra i primi con meccanismo ad asse verticale costruiti in Europa.
agriturismo ra pria a Belpiano

Displaying 3 Comments
Have Your Say
  1. Redazione ha detto:

    “Su Portofino il (vecchio) testo è “I mulini dell’Acquaviva” (Sagep)

  2. Redazione ha detto:

    No: solo per quelli del monte di Portofino ci sono libri e un elenco. Per Sestri Levante c’è un libro di Ainino Cabona.

  3. Thomas ha detto:

    Gentile Redazione,
    esiste una lista dei mulini restaurati o ancora in funzione intorno a Sestri Levante e Chiavari?

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>