Published On: Lun, Giu 20th, 2016

Nuovo battesimo a villa Rovereto, e che nascano altri 1000 bambini a Sestri!

Una bellissima notizia da una piccola frazione di Sestri Levante, nella Liguria in cui nascono pochissimi bambini. Se la Regione e i Comuni agissero al meglio per sostenere le famiglia, soprattutto nelle campagne e nelle frazioni, si potrebbe evitare la fine di una civilizzazione millenaria.

A Villa Rovereto è nata Rebecca Motto, figlia di Linda e Enrico. Come già la sorella Sofia verrà battezzata da Don Antonio Baracchini nella Cappella di Sant’Andrea di Villa Rovereto – Sestri Levante domenica 26 giugno alle ore 17,30.
La comunità di Villa Rovereto si prepara a festeggiare il nuovo arrivo anche con un tradizionale incrocio di rami di ulivo all’uscita della Cappella.
Inoltre le donne di Villa Rovereto rivalorizzeranno una antica tradizione contadina. Da un libro del 1966 di Carlo Bo si legge infatti che nel 1700-1800 “le ragazze di campagna genovesi non portano nè mezzaro nè cuffia ma hanno sempre tanto la domenica che gli altri giorni della settimana dei fiori freschi nei capelli …. Niente è più bello di quell’ornamento perpetuo...”
A Villa Rovereto si sta organizzando la raccolta di fiori di campo sia per l’ornamento della Cappella sia per riproporre questa antica tradizione.
Naturalmente anche l’abbigliamento delle donne sarà stile 1800.
Vi inviamo una foto della nostra frazione e una prima bozza dell’ornamento che stiamo studiando.
Associazione Amici di Villa Rovereto, Viviana Gori
loc corona di fiori ligure

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>