Published On: Lun, Mar 11th, 2013

Nuovo marciapiede in via XXV aprile e nuovi parcheggi in ex ospedale di Santa

A Santa Margherita ligure hanno preso il via le annunciate operazioni di riordino della sosta nel centro città, che a strettissimo giro di tempo porteranno all’ampliamento del marciapiede destro di Via XXV Aprile tra Via Gimelli e Via Torino, con cancellazione dei parcheggi esistenti, secondo quanto concordato nei mesi scorsi con i commercianti della via e i vertici locali di ASCOM.

Questa mattina il personale addetto alla segnaletica ha ridisegnato i parcheggi sul lato sinistro della via, da gialli a blu (a pagamento, come sul lato destro di cui prendono il posto). Contemporaneamente è stato aperto il parcheggio dell’area esterna dell’ex ospedale di Via Fratelli Arpe, concesso in comodato gratuito da ARTE al Comune, dove sono stati tratteggiati 45 nuovi posti a striscia gialla, per residenti dalle 19 alle 9,  liberi e gratuiti il resto delle ore. 

L’ultima operazione, prima degli interventi di arredo, rimane la cancellazione definitiva dei 20 parcheggi sul marciapiede destro di Via XXV Aprile (nel tratto compreso tra Via Gimelli e Via Torino), con l’ampliamento della zona pedonale fino a complessivi 2 metri e la collocazione di parcheggi per scooter disposti orizzontalmente nei restanti 80 centimetri. Domani, se le condizioni meteo lo consentiranno, tutto dovrebbe essere felicemente terminato. Complessivamente, nel centro cittadino, il delta di parcheggi garantito dall’intervento segna 25 nuovi posti auto non a pagamento.

Scopo della trasformazione è esaltare la vocazione commerciale di una via fino ad oggi penalizzata da un marciapiede troppo angusto e dalle autovetture parcheggiate, che rappresentavano un ostacolo visivo tra le vetrine dei negozi, la strada e il marciapiede opposto, dove non insistono attività di sorta. Il rifacimento vero e proprio del marciapiede, con eliminazione del dislivello che lo separa dalla strada, è già nell’agenda dell’amministrazione, che ha però voluto accelerare i tempi per rilanciare l’economia della via, ascoltando i desideri dei commercianti e cogliendo al volo l’occasione offerta dalla nuova e non preventivata disponibilità di posti auto nell’area dell’ex ospedale.

santa margherita centro mappa

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>