Published On: Gio, Lug 7th, 2016

Nuovo semaforo intelligente a Casarza ligure: rallenterà le auto vicino alle scuole

E’ operativo da oggi, in Via Annuti a Casarza Ligure, il nuovo semaforo collocato in prossimità delle scuole, che va a sostituire quello già presente ma non più funzionante. Si tratta di un impianto cosiddetto ‘intelligente’, in grado di rilevare attraverso un sensore la velocità dei veicoli in arrivo e di arrestarne la marcia col segnale rosso qualora vengano superati i limiti previsti”. E’ quanto rende noto il sindaco di Casarza Ligure, Giovanni Stagnaro.

“Il semaforo – spiega Stagnaro – è ubicato in un punto nevralgico della viabilità cittadina: sulla Provinciale 523, l’arteria principale che attraversa Casarza, e di fronte alle scuole, in corrispondenza dell’attraversamento dei bambini. Siamo intervenuti in via d’urgenza per ripristinare un presidio importante per la sicurezza stradale e pedonale, cogliendo allo stesso tempo l’occasione per installare il semaforo ‘intelligente’ previsto dal nostro programma elettorale. Il semaforo, normalmente fisso sulla luce verde, grazie ad un sistema di misurazione della velocità collocato nelle immediate precedenze può riconoscere un veicolo che transita ad andatura elevata: in tal caso, al fine di bloccarne la marcia, inserisce automaticamente la sequenza delle luci gialla e poi rossa. Attraverso questo dispositivo – aggiunge il Sindaco – raggiungiamo il duplice obiettivo di far defluire più agevolmente il traffico che procede entro i limiti di velocità e di far rallentare e quindi fermare coloro che tali limiti non rispettano. Multe salate, va da sé, per chi passa col rosso”.

Conclude Stagnaro: “Voglio infine ricordare che il nuovo semaforo è dotato anche della chiamata assistita per le persone disabili e non vedenti e che per il periodo scolastico, per garantire la sicurezza dei bambini sull’attraversamento pedonale, è prevista la consueta presenza della Polizia Municipale e dei volontari Auser, i cosiddetti ‘nonni vigile’, che ringrazio per il servizio reso alla nostra comunità cittadina”.
Casarza_Ligure-panorama1

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>