Published On: Sab, Nov 28th, 2015

Nuovo sito e nuove iniziative per Mediaterraneo Servizi

Da oggi è attivo il nuovo sito web istituzionale di Mediaterraneo Servizi, all’indirizzo www.mediaterraneo.it una ricca presentazione delle nostre attività: fotografie e resoconti degli eventi, gli appuntamenti della stagione e i servizi offerti dalla società comunale, i progetti in corso e gli sviluppi futuri di questa dinamica realtà pubblica, che si muove su svariati fronti legati al turismo.

Mediaterraneo Servizi è sviluppo di progetti promozionali per il turismo: “Baie del Gusto” presenterà nelle prossime settimane una serie di corsi professionalizzanti per gli operatori del settore ed ha riscontrato un ottimo avvio negli scorsi mesi, con oltre 4.000 persone che hanno visitato il “Tapullo Shop&Taste”. Scopo del progetto è promuovere e commercializzare i nostri piccoli produttori locali che non potrebbero farsi conoscere dal grande pubblico internazionale: degustazioni, vendita di prodotti “a km zero”, eventi legati all’enogastronomia sono i tratti distintivi di questa iniziativa realizzata in collaborazione con Regione Liguria. Sulla scia di questi buoni risultati, è in rampa di lancio un progetto residente legato agli eventi musicali: nei prossimi giorni verrà pubblicato un nuovo bando teso a selezionare un’associazione culturale che possa essere il nostro partner per sviluppare la promozione del territorio nel campo degli eventi di spettacolo di rilevanza nazionale.

Mediaterraneo Servizi è informazione turistica: dal primo luglio la società gestisce gli uffici di informazione IAT di Sestri Levante e Riva Trigoso, che per la prima volta restano aperti nel weekend anche fuori stagione. Un risultato concreto ed importante, con oltre 7.000 accessi in quattro mesi di gestione: in realtà limitrofe a noi le Amministrazioni locali spesso abbandonano gli uffici di informazione turistica al loro destino; qui invece stiamo progettando ampliamenti di orario estivi, nuove brochures informative, un punto di bigliettazione per gli eventi locali, e tra poco sarà installato lo schermo “touch-screen” attivo 24H al giorno. Anche in questo caso è aperto un bando di selezione per l’assunzione di un addetto all’ufficio di informazioni turistiche: le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il 5/12/2015 tramite consegna a mano presso la sede amministrativa di Mediaterraneo Servizi srl sita in Via Portobello 14 a Sestri Levante o con raccomandata a/r ivi indirizzata.

Mediaterraneo Servizi è progettualità sui bandi europei: all’inizio di ottobre è stato presentato sul bando europeo “LIFE” il progetto “€coTrail – Ensure biodiversity conservation by testing innovative direct and indirect financial and fiscal tools” in collaborazione con il Comune, l’Arpal, l’Agenzia di sviluppo GAL Genovese e la facoltà di Economia dell’Università di Genova. Un progetto quadriennale di valorizzazione della rete sentieristica da sant’Anna a Vallegrande dell’importo complessivo di oltre 2.200.000 euro, cofinanziati al 60% dall’Unione Europea. Un progetto in cui Mediaterraneo Servizi ipotizza interventi propri per oltre 300.000 €uro, e che prevede, oltre alla normale pulizia dei sentieri, la riqualificazione dei ponti in pietra della Valle del Fico, probabilmente costruiti dalla Repubblica di Genova nel XVIII secolo.

Mediaterraneo Servizi è eventi culturali tutto l’anno: pochi giorni fa la prima edizione di “Cinema in Baia” organizzata in collaborazione con il Genova Fim Festival giunto alla diciottesima edizione, prossimamente due suggestivi spettacoli teatrali in Sala Agave: “Dunque lei ha conosciuto Tenco” il 27 dicembre e “Guido Catalano Grand Tour” il 22 gennaio. Ad inizio dicembre la consueta rassegna “Pane&Olio” trova ampio spazio nel rinnovato Convento dell’Annunziata. L’iniziativa, promossa dal Comune di Sestri Levante con la collaborazione di Mediaterraneo Servizi, ideata dall’ Associazione Mare in Italy e gestita in collaborazione con L’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, propone undici giorni ricchi di appuntamenti, tra cui laboratori per adulti e bambini, show cooking, mostre, visite guidate ad oliveti e frantoi locali, cene tematiche e brunch di degustazione a filiera corta, una rievocazione storica di pesca alla sciabica, mostre mercato, concorsi e attività per le scuole.

sestri mediaterraneo

Baia di Portobello, dove hanno sede i palazzi di Mediaterraneo Servizi

“Soltanto un anno fa Mediaterraneo attraversava una difficile fase finanziaria, con la messa in liquidazione e una compromessa capacità di attrarre eventi, dovuta anche al deterioramento del Convento dell’Annunziata” afferma Marcello Massucco, attuale amministratore unico della società. “Durante lo scorso inverno, l’Amministrazione Comunale ha scommesso in maniera decisa sul rilancio della società: adesso, a distanza di pochi mesi possiamo già offrire risultati tangibili. Spazi aperti e usufruiti dai cittadini, 150 giornate di utilizzo sulle 200 di stagione turistica, numerosi progetti avviati e un profondo lavoro di ammodernamento del complesso immobiliare tuttora in corso. Entro fine anno stipuleremo altri importanti accordi che consentiranno di realizzare nel 2016 ulteriori elementi del progetto di sviluppo turistico della città”.

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>