Published On: Lun, Mag 5th, 2014

Obertello presenta la lista e propone il confronto a tre

presentazione lista federico obertello

CASARZA LIGURE. Dopo Claudio Muzio, anche Federico Obertello e Giovanna Rezzoagli hanno presentato le rispettive squadre e il proprio programma, in luoghi e con modalità differenti. Sabato 3 maggio a Villa Sottanis Obertello ha presentato i membri di “Insieme per Casarza” e proposto un confronto pubblico all’americana con i suoi sfidanti, sullo stile di quello che lo aveva visto confrontarsi con Maria Cristina Barzacchi (attulmente capolista di “Insieme per Casarza”) poco prima delle primarie del centrosinistra; sia Muzio che Rezzoagli hanno accettato e a breve saranno fissati data e luogo dell’incontro.

presentazione lista federico ObertelloLo slogan scelto dal candidato del centrosinistra è “Il futuro migliore”. “Vogliamo innovare un Comune che da cinque anni soffre per via dell’immobilismo pressochè totale dell’attuale Amministrazione – ha detto il candidato -. E’ una lista di alto livello per esperienze e professionalità, molti di loro sono attivi nel volontariato e nell’associazionismo, e sono stati selezionati anche in base al criterio della rappresentatività territoriale. Dall’esperienza delle primarie del centrosinistra è nato uno stretto legame di collaborazione con la capolista Barzacchi,  il cui apporto è stato fondamentale per la stesura del programma”. Gli impegni: “Ridare impulso alla naturale vocazione artigianale e manifatturiera della città, opponendoci ai cambi d’ destinazione d’uso e prendendo un posizione chiara in merito alla questione delle emissioni odorose in via De Gasperi – ha spiegato Obertello -. Intendiamo rivedere la viabilità, sia per quanto riguarda i flussi sulla Sp 523, che la sistemazione delle traverse e il compimento della variante. Dal punto di vista del sociale, le priorità sono l’apertura della casa di riposo con un centro diurno per anziani, la creazione di un centro di aggregazione giovanile e di uno per la tutela delle donne, oltre all’istituzione del registro delle unioni civili”.

presentazione lista federico obertelloAmbiente, rifiuti e tasse. “Abbiamo in mente un piano energetico comunale che preveda incentivi alla bioedilizia, alle ristrutturazioni con criteri di risparmio energetico e produzione di energie alternative – ha aggiunto -. Dal punto di vista della tassazione, in particolare per l’addizionale Irpef che al momento è fissata al massimo del valore applicabile, sgraveremo le categorie più deboli introducendo esenzioni in base all’Isee e istituendo criteri di progressività”. Obertello ha ricordato gli orari di apertura del suo point elettorale di piazza della Vittoria (16-19 tutti i pomeriggi, 10-12 sabato domenica) e il calendario degli incontri delle prossime settimane: “Martedì 6 maggio alle 21 saremo al Circolo Arcobaleno per incontrare la popolazione di Francolano – ha annunciato -. Stiamo ora fissando una serie di incontri con alcune figure autorevoli del panorama politico attuale: verranno a trovarci ben cinque assessori regionali, un europarlamentare e il Ministro della difesa Roberta Pinotti: segno evidente che ci stiamo muovendo con i raporti giusti, mantenedo saldi i legami con regione e Stato, segnale di futuro che preannuncia il nostro buon governo”

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>