Published On: Mar, Nov 25th, 2014

Oggi all’Accademia dei sapori di Lavagna corso di cucina Olio e Pesce

In occasione dell’evento Pane e Olio in programma a Sestri Levante dal 22 al 30 novembre, il Centro di Formazione e Cultura Enogastronomica Accademia dei Sapori propone martedì 25 novembre, dalle ore 19.30, il corso di cucina Olio e Pesce.

Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano approfondire le proprie conoscenze culinarie e apprendere i consigli dello chef dell’Associazione Mare in Italy Alessandro Dentone (recentemente premiato per l’ennesima volta in Sicilia) che, per l’occasione, valorizzerà due assoluti protagonisti della cucina ligure: il pesce e l’olio extravergine d’oliva del nostro territorio.

Durante la dimostrazione pratica di alcuni piatti tradizionali, lo chef svelerà ai partecipanti le tecniche per riconoscere il pesce fresco e i metodi per pulirlo e sfilettarlo.

Per informazioni e iscrizioni:

Il corso di cucina Olio e Pesce è a cura dell’Associazione Mare in Italy e Accademia dei Sapori.

L’Associazione Mare in Italy nasce nel 2001 come marchio scelto da Federcoopesca – l’organizzazione di Confcooperative che unisce le cooperative del settore pesca- per garantire al consumatore un prodotto ittico di qualità, pescato nei mari della nostra penisola o allevato e trasformato negli impianti del nostro paese. L’associazione si prende cura del sistema mare a 360 gradi, difendendo e promuovendo il mare e gli uomini di mare.

 Accademia dei Sapori nasce dall’esperienza maturata dall’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori nella valorizzazione dell’agroalimentare italiano d’eccellenza e dalla collaborazione con molti professionisti del food (agronomi, chef, nutrizionisti, sommelier) e con numerose realtà associative, consortili e culturali, con il comune obiettivo di promuovere e valorizzare le materie  prime e le tradizioni enogastronomiche del nostro Paese. Accademia dei Sapori ha sede operativa all’interno della prestigiosa Villa Spinola Grimaldi di Lavagna, nel cuore del Parco Tigullio.

Accademia dei Sapori è sede delle Vetrine del prodotto tipico, progetto in collaborazione con Associazione La Strada del Castagno, nell’ambito del Progetto della Regione Liguria Marte+. Si tratta di uno spazio di conoscenza e visibilità ai prodotti d’eccellenza del territorio, comprende vetrine, dove sono esposte le tipicità del territorio, e pannelli grafici descrittivi, che illustrano sinteticamente le caratteristiche, la storia e le tradizioni dei prodotti, le metodologie utilizzate sapientemente dai produttori ed alcune curiosità dell’enogastronomia tradizionale.

Lo chef Alessandro Dentone

Lo chef Alessandro Dentone

pane e olio

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>