Published On: Mar, Gen 7th, 2020

Ok da sentenza Tar: al via i lavori per il nuovo depuratore di Sestri

La sentenza 8918 della IV sezione del Consiglio di Stato ha confermato il rigetto del ricorso promosso contro l’installazione del nuovo depuratore a Santa Margherita di Fossa Lupara.

Procede l’iter amministrativo per la realizzazione del depuratore: la verifica di Valutazione di Impatto Ambientale è in fase di conclusione.  Appena concluso il procedimento di screening, Città Metropolitana riaprirà il procedimento di approvazione del progetto definitivo convocando quindi la Conferenza dei Servizi al termine della quale il soggetto gestore può avviare il bando per l’assegnazione dei lavori. Si sono invece concluse le attività di caratterizzazione dell’area per quanto riguarda la bonifica con la presentazione dell’Analisi di Rischio redatta da IREN e la relativa  Conferenza dei Servizi è convocata per il 23 gennaio.

Commenta Valentina Ghio, Sindaca di Sestri Levante: “Accogliamo con soddisfazione il pronunciamento del Consiglio di Stato, che fissa un punto importante per il prosieguo del percorso che doterà la val Petronio di un depuratore efficace ed efficiente che migliorerà ulteriormente qualità ambientale nostro territorio”.

Rendering nuovo depuratore