Published On: Gio, Giu 15th, 2017

Ok dal Ministero degli Interni al trasferimento dei Carabinieri in via Dante

Si è tenuto oggi presso la Prefettura di Genova un incontro alla presenza della Sindaca di Sestri Levante,
Valentina Ghio, del Vice Sindaco Gianelli, del Vice Prefetto Vicario Bruzzese e del Capitano della Compagnia dei Carabinieri Esposito, finalizzato alla definizione della prosecuzione dell’iter per la realizzazione della nuova caserma della Compagnia dei Carabinieri di Sestri Levante presso lo stabile di viale Dante, attualmente utilizzato come sede di alcuni uffici comunali.
La Prefettura ha reso noto all’Amministrazione Comunale la conferma del Ministero dell’Interno circa la
disponibilità delle risorse finanziarie al pagamento del canone annuo dell’immobile. La Prefettura ha inoltre comunicato che ha attivato il corrispondente iter finalizzato alla stipula del contratto di locazione dello stabile, previa richiesta dei pareri necessari per Legge.
Negli scorsi mesi il progetto è stato condiviso dell’Amministrazione Comunale con la Compagnia dei
Carabinieri di Sestri Levante e ha ottenuto espressione favorevole, anche a seguito del recepimento di
alcune osservazioni tecniche formulate, da parte dell’Ufficio Infrastrutture del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.
Il prossimo passaggio, che avverrà entro luglio 2017, sarà l’apertura del bando pubblico per la redazione
del progetto definitivo ed esecutivo dell’opera che verrà redatto entro la fine del corrente anno.
Così Valentina Ghio: “Esprimo grande soddisfazione per la prosecuzione, concreta, di un’opera importante per i cittadini di Sestri Levante e del territorio circostante, per la quale l’Amministrazione Comunale impegna risorse ed energie finalizzate proprio al mantenimento e potenziamento della Compagnia del Carabinieri in assetto completo sul territorio, un presidio fondamentale per la sicurezza di tutti noi”.