Published On: Mar, Ago 27th, 2013

Ossiuri a Portobello: Conti rende noto l’esito di alcune analisi effettuate da privati

SESTRI LEVANTE. Si è svolta questa mattina la conferenza stampa che il consigliere Marco Conti (Popolo per Sestri) ha convocato sulla situazione della balneabilità a Portobello. Conti ho reso pubblica della documentazione pervenutagli nei giorni scorsi: un medico di Sestri Levante ha presentato un esposto al Comando dei Carabinieri dopo aver visitato una signora e il suo bambino, che affermano di aver contratto un’ infezione da parte di “ossiuri” nella baia di Portobello.

“Il medico segnala che in più occasioni ha notato che sul tratto di mare sopracitato erano presenti lunghe striature di schiuma di colore marrone, riconducibili forse ad inquinanti fognari. L’ ASL 4 replica dichiarando che è impossibile che quel tipo di infezione possa essere stata contratta nella spiaggia di Portobello: un medico che sconfessa un altro medico – afferma Conti -. Inoltre, sempre nella relazione dell’ ASL 4, risulta che dalle analisi effettuate dall’ ARPAL tutto è regolare”. Durante l’incontro Conti ha reso pubblico l’esito delle analisi che una privata cittadina, la signora Angela Muzio residente nella zona di Portobello, ha fatto fare a sue spese il 16 luglio scorso presso un laboratorio specializzato di Genova: “Da esse si evince una situazione allarmante . La domanda è questa? Ci possiamo fidare di ARPAL? Che metodologia utilizza? Siccome la salute delle persone non ha colore politico annuncio fin da ora che mi farò carico di far eseguire nuove analisi”. Nei giorni scorsi erano stati gli attivisti del Movimento 5 Stelle a sollevare per primi il problema della presenza di uno scarico di acque nere non autorizzato in zona Salita Cappuccini, con relativo sversamento di liquami che avrebbero innalzato preoccupantemente il livello di ossiuri, dannosi per l’uomo, nello specchio acqueo della baia del Silenzio. Osservazioni cui era seguita una secca smentita da parte dell’assessore all’ambiente Paula Bongiorni.

analisi Portobello 1
analisi 2
Displaying 1 Comments
Have Your Say
  1. Rino ha detto:

    La Sig.ra Muzio si metta l’animo in pace. L’ARPAL ha mai trovato qualcosa che non andava a Sestri? Si dice da queste parti che il nero con il nero non tinge. Sarebbe più opportuno in questo caso,rosso col rosso. Comunque speriamo!

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>