Published On: Gio, Set 19th, 2013

Ottimi risultati dell’incontro sul settore agricolo in val d’Aveto

Riceviamo dalla segreteria del Consorzio Ospitalità Diffusa “Una Montagna di Accoglienza nel Parco” presso il Parco Naturale Regionale dell’Aveto

Grazie all’impegno del Comitato 4 Valli, dell’Agriturismo Valle Chiappella (S. Colombano Certenoli) e del Centro Anidra (Borzonasca) si è svolto l’Incontro Bosco Energia presso la meravigliosa cornice del Lago di Giacopiane sabato 14 Settembre 2013. Si è parlato di tematiche relative alla filiera del bosco e delle possibilità che offre il nostro territorio per l’occupazione nel settore forestale. Si è discusso di cooperazione e sviluppo, di comunità rurali e territorio. Sono intervenute le   Associazioni di categoria Coldiretti e CIA per quanto riguarda il P.S.R. 2014-2020, l’Università di Savona con il prof. Pittaluga per la produzione di energia da cippato di legno, il Banco di Chiavari per la sostenibilità bancaria agli  interventi nel settore agricolo, il Parco dell’Aveto per la gestione compatibile del bosco, il Centro Anidra per la costruzione con legno e paglia, l’Agriturismo Valle Chiappella per il coordinamento.

Alla conferenza hanno partecipato un centinaio di persone interessate agli argomenti trattati nella speranza di veder realizzato un progetto di filiera corta auto sostenibile sulle risorse locali.

Fondamentali per la buona riuscita dell’evento sono stati anche la disponibilità di Tirreno Power per la concessione dell’area dove si è svolta la manifestazione, l’attenzione e la sensibilità dimostrata verso il territorio dall’Assessore Regionale Agricoltura-Floricoltura-Pesca e acquacoltura Dott. G.Barbagallo e il Sindaco di Borzonasca G. Maschio con l’Amministrazione comunale.

Una nota di colore e di autenticità, l’hanno aggiunta Elena della Fattoria Terra dei Re (Ne) e la sua mula che, con il basto e in sette ore di cammino, hanno rivissuto le fatiche dei nostri vecchi mulattieri che hanno percorso infinite volte questi territori lasciando un segno tangibile di come si può preservare l’ambiente.

giacopiane

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>