Published On: Gio, Set 8th, 2016

Paita risponde a Claudio Muzio sul tunnel Fontanabuona Rapallo

Di seguito il comunicato di risposta al consigliere Muzio (F.I) sul tema del tunnel della Fontanabuona. Prosegue la polemica, ma noi ricordiamo sempre che il punto principale sono i finanziamenti…

” Il consigliere regionale Muzio poteva impegnarsi un po’ di più nella risposta che mi ha dato in merito ai ritardi sul tunnel del Val Fontanabuona. Anche perché tutti sanno che nei cinque anni precedenti, per quest’opera, è stato fatto il progetto preliminare, poi affinato a livello definitivo e inserito nella Convenzione con il Ministero e la società Autostrade per l’Italia. Da un anno è mezzo, però, nessuno ha mai più sentito parlare del tunnel della Val Fontanabuona. Oggi Muzio ci dice che tutto questo non è vero e che la Giunta Toti tiene molto a questo progetto, visto che ha chiesto che venga inserito nelle opere strategiche della Regione Liguria.

Faccio sommessamente presente, però, che nonostante i paroloni, con questa decisione la Giunta non ha fatto nulla di nuovo rispetto a quanto fatto in precedenza, visto che il tunnel faceva parte già da tempo delle opere strategiche. Al massimo, quindi, ha confermato la posizione della Giunta Burlando. Un po’ pochino, per un anno di governo. Quello che ci aspettavamo, visti i tanti passi avanti compiuti in precedenza, come la partenza del Terzo Valico e l’inserimento della Gronda in Convenzione con tanto di finanziamento grazie all’allora Giunta Burlando di cui facevo parte, era che l’attuale amministrazione selezionasse le opere strategiche e si concentrasse su una priorità. Invece da quanto ci risulta l’elenco delle priorità strategiche dell’amministrazione Toti è piuttosto lungo e contiene qualsiasi cosa. A questo punto il centrodestra eviti di prendere in giro i cittadini, perché la verità è che sul tunnel della Val Fontanabuona, dopo il lavoro fatto da noi, non si è più mossa foglia. Il Pd, invece, ha già parlato dell’opera con il ministro Delrio e continuerà a seguirne l’iter di avanzamento, compensando l’inefficienza del centrodestra. Anche il passaggio alla Regione delle strade provinciali parte da una pratica già avviata della precedente amministrazione a cui adesso Anas sta dando seguito.” Raffaella Paita, capogruppo Pd in Regione Liguria.
tunnel-rapallo-fontanabuona-300x240

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>