Pubblicato il: lun, Lug 3rd, 2017

Palio Marinaro del Tigullio: a Sestri rivince Portofino

Palio Marinaro del Tigullio 2017

A Sestri Levante si impone ancora una volta l’armo di Portofino. Rientrato dopo l’infortunio Matteo Ardito  

“… Oggi a Sestri Levante” cantava il professore, Roberto Vecchioni. E oggi a Sestri Levante, l’incertezza legata alle condizioni meteo di ieri è stata ripagata da uno splendido spettacolo. Il campo di gara della seconda prova disputata (in  realtà la terza da calendario, dopo la prova in programma a Chiavari domenica scorsa ma rimandata sine die) fronteggiava la passeggiata a mare di Sestri Levante, offrendo al pubblico accorso numeroso, attimi di grande spettacolo, sport puro, fatica e amore per il mare.

In acqua sono scesi, come da copione, prima gli equipaggi delle varie categorie dei gozzi italiani in vetro resina e a seguire gli armi dei gozzi in legno da 22 palmi, orgoglio della cantieristica tigullina, dove ancora una volta è stato l’armo di Portofino ad imporsi sugli avversari.

Al termine di competizioni sempre avvincenti, combattute a colpi di remi, questi i risultati finali:

 Gozzi in legno: 1° Portofino (Equipaggio: Antonio Schiappacasse, Matteo Ardito, rientrato dopo infortunio)  Sebastiano Costa, Emanuele Merlini, Simona Salani, timoniere).

 2° Sestri Levante (Equipaggio di Sestri levante: Antonio Sanguineti, Filippo Franchini, Filippo Perazzo, Davide Pirro, Anna Ballero, timoniera).

3° Chiavari (Equipaggio di Chiavari: Daniele Gervasi, Gabriele Solari, Diego Henriquet, Marco Guardincerri, Susanna Nicolini, timoniere).
4° Zoagli (Equipaggio di Zoagli: Giorgio Forni, Marco Rocca, Isidoro Zappalà, Tommaso Laganà, Sofia Fabiani, timoniere).

 Fermi ai box gli altri due armi. Gli equipaggi di San Michele di Pagana e della Compagnia Remiera Lavagnese, infatti, non hanno potuto partecipare poiché la documentazione richiesta non è stata inviata nei tempi prescritti dalla Federazione Italiana Canottaggio a sedile fisso.  

Gozzi in vetroresina:

  • categoria juniores: 1° Sestri Levante, 2° Chiavari
  • categoria femminile: 1° Circolo Pescatori Dilettanti Rapallo, 2° San Michele di Pagana
  • categoria master: 1° Sestri Levante, 2° San Michele di Pagana, 3° Chiavari, 4° Circolo Pescatori Dilettanti Rapallo
  • categoria senior: 1° Circolo Pescatori Dilettanti Rapallo, 2° Portofino.