Published On: Sab, Nov 26th, 2016

Pane e Olio e Girolio d’Italia a Sestri levante, Lavagna, Ne e Leivi

Quest’anno la fiera Pane e olio, che a Sestri Levante da anni contribuisce a migliorare la produzione, la cultura e coltivazione e vendita di olio, si arricchisce dell’evento nazionale GirOlio d’Italia 2016, evento che farà tappa nel Tigullio, in quattro centri di coltivazione dell’ulivo e di produzione di olio extravergine DOP, uno dei migliori in Italia.

 Pane e Olio festeggia da 15 anni il raccolto delle olive e l’olio nuovo, con dieci giorni di eventi, mostre, mercatini dei produttori, laboratori, cene e brunch gourmet, concorsi ed esposizioni proponendo la grande novità di una programmazione condivisa con gli altri i Comuni del Tigullio aderenti all’Associazione Nazionale Città dell’Olio.

Quest’anno in più Sestri Levante, Lavagna, Leivi e Ne uniscono le forze per proporre un evento comprensoriale, unica tappa ligure di Girolio d’Italia 2016, dal 2 al 4 dicembre.

Girolio d’Italia è il tour promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio che attraversa l’Italia alla scoperta delle eccellenze gastronomiche, dei paesaggi e territori di produzione, dei luoghi e dei mestieri legati alla terra e all’olio. L’edizione 2016 è dedicata al tema della Dieta Mediterranea, Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 2010, per promuoverne la cultura e la conoscenza.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Sestri Levante, con la collaborazione di Mediaterraneo, ideata dall’ Associazione Mare in Italy, progettata e gestita da Totem Eventi in collaborazione con L’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, propone dieci giorni ricchi di appuntamenti, tra cui laboratori per adulti e bambini, show cooking, mostre, visite guidate ad oliveti e frantoi locali, cene tematiche e brunch di degustazione a filiera corta, la rievocazione storica di pesca alla sciabica, mostre mercato, concorsi e attività per le scuole.

Nell’edizione 2016 alcuni eventi particolarmente degni di nota:

  • Una cerimonia di apertura suggestiva della tappa ligure di Girolio 2016 in Piazza Matteotti: l’alzabandiera accompagnato dalle note della filarmonica Sestrese, alla presenza di cittadinanza ed autorità, darà il via ufficiale alla manifestazione, alle ore 10.00 di sabato 3 dicembre
  • Il convegno L’olio extra vergine d’oliva Riviera di Levante tra il mare e i paesaggi rurali storici alle ore 10.45 di sabato 3 novembre: alla presenza di autorità ed esperti, si parlerà di Olio Extravergine di Oliva, territorio del Levante ligure e dieta mediterranea
  • I mercatini dei produttori locali e delle eccellenze italiane del 3 e 4 dicembre in Via Asilo Maria Teresa e Corso Colombo, con la presenza domenica 4 dello stand del frantoio mobile, dove il pubblico potrà assistere alla spremitura delle olive
  • Le quattro cene a filiera corta con i ristoratori del territorio e i quattro brunch di degustazione con protagoniste note realtà dell’entroterra e Associazioni di Sestri Levante, all’Ex Covento dell’Annunziata
  • La Mostra ArT’Olive percorso didattico dei bambini della scuola dell’infanzia di Chiesanuova di Ne, a cura di ArTura_dalla Terra al Cielo, con le due esposizioni alla Torre dei Doganieri e all’Ex Convento dell’Annunziata
  • La seconda edizione del Salone Pane e Olio, che sabato 10 e domenica 11 dicembre ospita all’Ex Convento dell’Annunziata oltre trenta produttori di qualità del territorio; in programma numerosi laboratori, corsi di cucina e esperienze di assaggio, mostre d’arte, cene a filiera corta e brunch di degustazione con protagonisti ristoratori e associazioni del territorio
  • La mostra degli elaborati del concorso per le Scuole Primarie Pane & Olio: colori, forme, sapori, che ha coinvolto più di quattrocento bambini delle Primarie di Sestri Levante e Ne in lavori grafici e testuali, all’Ex Convento dell’Annunziata, con premiazione e grande festa finale a base di merenda pane e olio il pomeriggio dell’11 dicembre

Dettaglio del programma di Girolio – Pane e Olio a Sestri Levante

Venerdì 2 dicembre
Alle ore 17.30 presso la Torre dei Doganieri e alle ore 18.15 presso Atrio Sala Agave nell’Ex Convento dell’Annunziata sarà inaugurata la Mostra ArT’Olive percorso didattico dei bambini della scuola dell’infanzia di Chiesanuova di Ne, a cura di ArTura_dalla Terra al Cielo. La mostra resterà aperta sino al 18 dicembre.

Alle ore 20.00 presso l’ Ex Convento dell’ Annunziata Cena di degustazione Pane e Olio Tipicità e territorio – La cucina della Val Graveglia, con l’Agriturismo I due somari di Ne che proporrà una selezione di piatti tradizionali della Val Graveglia.

Sabato 3 dicembre
A partire dalle ore 9.00 e per tutta la durata della manifestazione, presso l’Atrio del Palazzo Comunale, l’ Ex Convento dell’ Annunziata e lo spazio culturale di Palazzo Fascie, il pubblico è invitato a visitare la Mostra Fotografica Pane e Olio realizzata dai Soci di Carpe Diem e a partecipare al concorso Vota la foto che prevede la votazione delle tre fotografie giudicate migliori che verranno premiate l’11 dicembre. Apertura al pubblico dal 3 all’11 dicembre in orario d’ufficio (aperto anche la domenica e nei giorni festivi).

Alle ore 10.00 in occasione della tappa ligure del GirOlio d’Italia, in piazza Matteotti Cerimonia dell’alzabandiera e taglio del nastro con il testimonial Romeo Benetti, ex calciatore della Nazionale e l’accompagnamento musicale a cura della Filarmonica di Sestri Levante.

Alle ore 10.45 presso Sala Agave nell’Ex Convento dell’Annunziata si terrà il convegno “L’olio extra vergine d’oliva Riviera di Levante tra il mare e i paesaggi rurali storici”. A seguire aperitivo levantino con focaccia e vino bianco.

Dalle ore 10.00 alle 20.00 Cia, Coldiretti, Cooperativa Olivicoltori Sestresi e con la presenza degli stand Istituzionali dei Comuni dell’Associazione Nazionale Cttà dell’Olio realizzano in Via Asilo Maria Teresa il Mercatino Pane e Olio, mostra mercato di prodotti tipici del territorio. Sempre negli stessi orari, l’Associazione La Compagnia dei Sapori propone la Mostra Mercato di prodotti di eccellenza ligure ed italiana in Corso Colombo.

Alle ore 20.00 Cena di Gala tematica I Sapori dell’Olio a cura dello chef sestrese Alessandro Dentone dell’Associazione Mare in Italy, presso il Ristorante La Terrazza, Suite Hotel Nettuno. Protagonista assoluto l’Olio extravergine di Oliva, interpretato dall’ antipasto al dolce da brillanti chef liguri.

Domenica 4 dicembre
Dalle ore 10.00 alle 20.00 è in programma il Mercatino Pane e Olio

Alle ore 11.00 e alle ore 16.00 presso Viale Dante, angolo Corso Colombo, il pubblico potrà assistere alla dimostrazione pratica di molitura delle olive e mini corso di assaggio al frantoio mobile, a cura della OAL (Organizzazione Assaggiatori Liguri) e della Cooperativa Olivicoltori Sestresi.

Gli appuntamenti domenicali proseguono all’Ex Convento dell’Annunziata: Dalle ore 12.00 è in programma il brunch Girolio – la Val Graveglia, degustazione a filiera corta con showcooking, con piatti tipici e prodotti del territorio della Val Graveglia, a cura dell’ Agriturismo Chiara Arzeno e Antica Trattoria dei Mosto – Conscenti.Alle ore 15.30 Laboratorio di cucina dal titolo Le ricette dell’olio nuovo: lo stoccafisso in zimino, a cura di Giuliana Parma Antica Trattoria dei Mosto. Gli appuntamenti proseguono alle 16.30 con Pescaimparo, laboratorio didattico per bambini a cura di Luigi Sartor e Mare in Italy.

La giornata si conclude alle ore 21.00 con lo Spettacolo musicale Nicola Rollando e i nuovi Disertori in concerto, special guest Alberto Napo Napolitano, con canzone popolare e dialettale ligure.

 Mercoledì 7 dicembre
Alle ore 14.30 seminario di degustazione dell’olio Extravergine di Oliva dedicato ai professionisti della ristorazione: comparazione dei cinque olii migliori provenienti  dal premio Leivi e da concorsi nazionali.

Alle ore 20.00 Cena di degustazione Pane e Olio, tipicità e territorio – la cucina della Val Graveglia con gli chef del territorio a cura dell’Agriturismo I Pinin di Ne.

Giovedì 8 dicembre
Proseguono gli appuntamenti presso l’Ex Convento dell’Annunziata:

Dalle ore 12.00 Brunch di degustazione a filiera corta a cura dell’Associazione Bagnun e Accademia dei Sapori.

Nel pomeriggio la cucina didattica di Accademia dei Sapori ospita alle ore 16.00 il Laboratorio il mare d’inverno, con la cucina a base di pesce dello chef Alessandro dentone, a cura di Fish Club e Accademia dei Sapori e alle ore 17.00 Le acciughe sotto sale nel mare Ligure I.G.P., a cura di Roberto Trinca dell’ Az. Maremosso di Casarza Ligure.

Venerdì 9 dicembre
Alle ore 20.00 presso l’Ex Convento dell’Annunziata Cena di degustazione Pane e Olio con gli chef del territorio, a cura del Ristorante San Giovanni.

Sabato 10 dicembre
Dalle ore 9.00 alle ore 20.00 in via Asilo Maria Teresa avrà luogo il Mercatino Non solo Olio, a cura della Cooperativa Olivicoltori Sestresi.

Alle ore 10.00 alle ore 19.00, presso la sala Agave dell’Ex Convento dell’Annunziata, Salone Pane e Olio grande rassegna espositiva delle produzioni agroalimentari e artigianali del territorio

Alle ore 11.00, in collaborazione con l’Associazione Pescatori Balin,  Rievocazione storica di Pesca alla Sciabica nella Baia delle Favole, a seguire buffet aperitivo.

Dalle ore 12.00 presso Sala Agave, brunch di degustazione a filiera corta Pane e Olio della festa, a cura dell’Associazione Bagnum e Accademia dei Sapori.

Alle ore 16.00, presso la cucina didattica di Accademia dei Sapori, Laboratorio Il pane incontra l’Olio, mini corso didattico di assaggio dell’olio a cura della Cooperativa Olivicoltori Sestresi, e alle ore 17.30 Laboratorio di cucina: la focaccia genovese, a cura di Accademia dei Sapori.

Alle ore 20.00 presso l’Ex Convento dell’Annunziata Cena di degustazione Pane e Olio, a cura del ristorante La Cantina del Polpo.

Domenica 11 dicembre
Dalle ore 9.00 alle ore 20.00, in via Asilo Maria Teresa Mercatino Non solo Olio, a cura della Cooperativa Olivicoltori Sestresi.

Dalle ore 10.00 alle ore 19.00 presso la sala Agave dell’Ex Convento dell’Annunziata, Salone Pane e Olio rassegna espositiva delle produzioni agroalimentari e artigianali del territorio.

Dalle ore 12.00 brunch di degustazione a filiera corta con showcooking Pane e Olio della festa, Olio e vino di Sestri fanno innamorare i foresti, a cura dell’Associazione O Leudo, Hotel ristorante Mira, Bisson, Fish Club e Accademia dei Sapori. Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto ad AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla).

Alle ore 16.00 la Val di Vara e le sue birre: farro miele, castagne e grano fanno le birre a Km 0, a cura del Birrificio I Paloffi  di Maissana.

Alle ore 16.30 il recupero delle antiche varietà di legumi dell’Alta Val di Vara, a cura della Comunità del Cibo Slow Food della Val di Vara e dell’Azienda Agricola Giorgi.

Alle ore 17.00, presso l’Ex Convento dell’Annunziata Show cooking di Jorg Giubbani Un piatto d’autore…

Alle ore 15.30 Cerimonie di premiazione presso la Sala Oleandro dell’ Ex Convento dell’ Annunziata in Baia del Silenzio. Sarà premiato il vincitore del Concorso Premio Leivi 2016 per il Miglior Oliveto locale, il vincitore del Concorso Fotografico Pane e Olio e saranno consegnati gli attestati di merito agli alunni delle Scuole Primarie che hanno partecipato al Concorso Pane e Olio: colori, forme, sapori.

L’edizione di Pane e Olio 2016 si conclude con la Merenda Pane e Olio, degustando i prodotti offerti da alcune attività commerciali che hanno aderito e sostenuto l’evento e da Accademia dei Sapori.

I soggetti organizzatori

L’Associazione Mare in Italy è nata nel 2001 come marchio scelto da Federcoopesca – l’organizzazione di Confcooperative che unisce le cooperative del settore pesca- per garantire al consumatore un prodotto ittico di qualità, pescato nei mari della nostra penisola o allevato e trasformato negli impianti del nostro paese. L’associazione si prende cura del sistema mare, difendendo e promuovendo il mare e gli uomini di mare.

Totem Eventi è una società di comunicazione, ideazione e gestione eventi, che organizza numerosi eventi nazionali ed internazionali ed ha collaborato a numerosi progetti e piani di marketing turistico e territoriale, in partnership con diversi Enti e Associazioni.

L’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori sostiene e promuove artigiani del gusto, aziende agricole e piccoli produttori dell’enogastronomia regionale italiana che fanno della qualità, del forte legame con il territorio e delle lavorazioni tradizionali il loro punto di forza.

 EVENTI GIROLIO D’ITALIA 2016 NEL COMPRENSORIO
La tappa ligure di Girolio 2016 coinvolge il comprensorio dei Comuni di Sestri Levante, Lavagna, Leivi e Ne e prevede un programma condiviso di eventi.

Venerdì 2 Dicembre  Lavagna

Alle  ore 14.30, Breve seminario di degustazione dell’Olio Extravergine di Oliva dedicato ai professionisti della ristorazione presso la Scuola Alberghiera Città di Lavagna

Alle ore 21.00 Spettacolo Teatrale La Giara, Commedia dialettale in genovese rappresentata da I Senzapretese nella sala dell’Auditorium G.B. Campodonico

Dal 27 novembre al 4 dicembre, Stone Balancing – Personaggi del mare Creazioni e fotografie di Giuseppe Tortoriello. Mostra ad ingresso gratuito in Sala Rocca – Piazza Cordeviola

Sabato 3 Dicembre Leivi

ore 13.30 Degustazione dell’olio nuovo, testaieu e vini del territorio Frantoio Solari Mauro

ore 15.00 Visita dell’uliveto vincitore del Premio Leivi 2016 – Miglior Uliveto

ore 16.00 Premiazione del III Concorso Nazionale di Poesia Leivi Città dell’Olio – Monastero delle Sorelle Carmelitane Scalze di S. Bartolomeo

Domenica 4 Dicembre Lavagna

ore 10.30 IV edizione del Torneo di Pesto al Mortaio – Tappa ufficiale del Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio organizzato dall’Ass.ne dei Palatifini.

ore 12.00 Lavagna nel piattoDegustazione di prodotti locali e specialità della tradizione. Porticato Brignardello, Piazza Marconi

Dal 2 al 4 Dicembre Sestri Levante, Lavagna, Leivi e Ne  Cene a tema di valorizzazione dell’Olio Extravergine di Oliva del territorio nei ristoranti che hanno partecipato al seminario di degustazione, nel rispetto dei principi dell’autentica Dieta Mediterranea.
loc-paneolio_2016