Published On: Gio, Mar 14th, 2013

Papa Francesco avrebbe origini liguri. E’ caccia ai documenti negli archivi del Tigullio

papa francescoE’ lo stesso neoeletto Papa Francesco a vantare origini liguri. In un passo della sua biografia “Il Gesuita” edita nel 2010, l’allora cardinale Jorge Mario Bergoglio descriveva la madre Regina Maria Sivori “di sangue piemontese e genovese”.

Sivori è un cognome originario della val Graveglia (Reppia), come Garibaldi. Sono circa 200 i Sivori mappati dai siti di distribuzione geografica dei cognomi. Quasi tutti risiedono nella Provincia di Genova. Altri vivono all’estero, in buona parte in Argentina, terra di emigrazione di molti liguri (Buenos Aires è la città mondiale con più liguri).
Massimo Sivori, uno dei candidati sindaco della città di Sestri Levante (dove i Sivori sono in molti), fornisce alcuni dati, compiuti da lui personalmente, secondo cui i Sivori sarebbero in tutto 480, dei quali 400 residenti in Italia. Si ricorda che il grande calciatore Omar Sivori era un argentino originario del Tigullio.

Nel Tigullio è immediatamente scattata la caccia ai documenti che ne comproverebbero le origini levantine. Ricerche incentrate tra Val Fontanabuona, la Val Graveglia e Sestri Levante. Tuttavia l’ipotesi più accreditata sembra individuare il Comune di Lavagna, in particolare la frazione di Senagi, come culla natale della madre del nuovo Pontefice. Ovviamente ci sarà da effettuare più di un’analisi anagrafica, per tracciare la migrazione delle famiglie di origine del nuovo papa, dal momento che in Argentina non vigeva il sistema di controllo dell’emigrazione che si trovava per esempio a Ellis Island negli Stati Uniti, che permette oggi di sapere per filo e per segno quali antenati nostri sono emigrati negli USA, dal XIX secolo in poi.

E’ quindi possibile che il papa trovi un motivo in più per recarsi in visita nel Tigullio, come già fece il papa polacco Wojtila.

[poll id=”5″]

Displaying 2 Comments
Have Your Say
  1. Redazione ha detto:

    Leggi e vedrai che lui stesso ha dichiarato che la madre è ligure. Mi fa specie che la Liguria non sia capace nemmeno di fare promozione dicendo che la madre del papa è di Val Graveglia o Lavagna etc. Ai tg di oggi si parlava di origini piemontesi dei genitori. Ma se i giornalisti sono ignoranti, anche la comunità ligure è messa malissimo: oggi ho visto una grande azienda di crociere genovese glorificare uno studio sulla partenza su nave dei piemontesi della famiglia del papa.

  2. MABY NAVONE ha detto:

    sentendo il cognome ho subito pensato che avrebbe potuto avere origini LIGURI,però lui stesso ha parlato di nonni piemontesi..ASTI .Credo sia proprio il PAPA di cui la CHIESA istituzionale ha bisogno…vedremo !

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>