Published On: Sab, Lug 8th, 2017

Paragone, Bocci e Catena Fiorello al Salotto d’Europa da lunedi 10 luglio

Moneglia. Anche per l’estate 2017 si rinnova la collaborazione, avviata con grande successo negli anni scorsi tra Pontremoli e Moneglia, portando alcuni appuntamenti dell’evento pontremolese “Incontri nel Salotto d’Europa” -giunto alla 14a edizione- nella cittadina rivierasca.

Incontri nel “Salotto d’Europa Mare” è una manifestazione culturale che propone, ogni estate, incontri con  personalità del mondo della cultura e delle istituzioni, invitandole a un confronto aperto con il pubblico.
Intellettuali, politici, scienziati, giornalisti, personaggi del mondo dello spettacolo si avvicendano per incontrare la gente e dialogare insieme come nei più tradizionali salotti culturali. A coordinare la manifestazione e tutti gli incontri sarà Alfredo Bassioni, ideatore del Salotto pontremolese, in coppia con lo scrittore monegliese Mario Dentone, già ospite della rassegna a Pontremoli nel 2016 e attualmente nelle librerie con “ La capitana”.

Il primo appuntamento  sarà lunedì 10  luglio con Cesare Bocci e Daniela Spada, per poi proseguire, per altre 2 serate, il 26 luglio con Gianluigi Paragone e il 1 agosto con Catena Fiorello nella suggestiva cornice del borgo.
L’ Associazione turistica Pro Loco, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, e il sostegno attivo delle attività ricettive, turistiche e commerciali di Moneglia, vi invita a vivere serate dove cultura, dialogo e simpatia saranno un tutt’uno fra ospiti e pubblico.

Cesare Bocci
Grande attore di teatro e fiction  è da  quasi 20 anni il volto, amatissimo dal pubblico, di Mimì Augello nella serie del Commissario Montalbano. Ha scritto, con la moglie Daniela, il bellissimo libro biografico “Pesce d’Aprile”.

Gianluigi Paragone
Classe 1971, è stato vicedirettore di Rai 2, rete sulla quale ha condotto anche la trasmissione “ L’ultima parola”. E’ stato uno dei conduttori della trasmissione “Benvenuti nella giungla” su Radio 105. Dal 2013 conduce “La Gabbia” e “La Gabbia Open” su La7. E’ ideatore e protagonista di un one man show sui perversi intrecci tra finanza e politica, che viene rappresentato in vari teatri. “GangBank” è il suo primo libro.

Catena Fiorello
Scrittrice siciliana. Per Rizzoli ha scritto molti romanzi di successo “Casca il mondo, casca la terra” nel 2011, “ Dacci oggi il nostro pane quotidiano”nel 2013 e “Un padre è un padre” nel 2014.   L’ultimo suo romanzo ” L’amore a due passi” è entrato nella TOP TEN delle classifiche; ”Picciridda” ripubblicato da Giunti in una versione completamente rivista dall’autrice.