Published On: Gio, Giu 11th, 2015

Parco dell’Aveto: riapre il museo delle Lame, Angolo delle farfalle, Mostra fotografica

Sabato 20 giugno 2015 – Ore 10.30 – inaugurazione dell’allestimento dell’Angolo delle Farfalle presso il Giardino Botanico “F. Delpino” – Loc. Passo del Bocco – Mezzanego (GE)

Il Giardino Botanico “F. Delpino” al passo del Bocco si è arricchito di un nuovo allestimento, l’Angolo delle Farfalle, dedicato a questi meravigliosi e affascinanti insetti. Le nuove aiuole sono state realizzate
con l’impianto di essenze molto profumate e amate dalle farfalle, come la lavanda, il biancospino e la buddleia, in grado di attirarle per poterle osservare al meglio. Completano l’allestimento alcuni pannelli interattivi posizionati presso il Rifugio “A. Devoto”, con una sezione dedicata al calendario delle fioriture del giardino e al mondo delle farfalle.
Nel corso dell’evento sarà attivo un servizio per uno speciale annullo filatelico dedicato al Giardino delle Farfalle del Parco con la collaborazione di Poste Italiane.
PROGRAMMA ATTIVITA’
10.30 inaugurazione dell’allestimento. Presentazioni e saluti a cura di Giuseppe Maggiolo, Presidente Parco dell’Aveto e Danilo Repetto, Sindaco di Mezzanego.
Regione Liguria: interventi per la tutela della biodiversità e l’educazione ambientale
Valter Raineri: esperienze di butterfly watching tra Liguria e Baviera
12.30 rinfresco presso il Rifugio “A. Devoto”
14.00 visita ai nuovi allestimenti presso il Rifugio
14.30 I Giardini delle Farfalle: le esperienze del Giardino Botanico di Pratorondanino a cura del GLAO
15.00 attività di butterfly watching presso il Laghetto del Bocco
L’allestimento fa parte di una serie di attività e interventi realizzati dal Parco e finanziati dalla Regione Liguria con fondi POR-FESR per la tutela e la valorizzazione della biodiversità.

Da sabato 13 a domenica 28 giugno MOSTRA FOTOGRAFICA “NATURA CURIOSA”  Al Centro Visita Parco dell’Aveto di Rezzoaglio

 Il progetto fotografico “Natura curiosa” nasce dall’esigenza di portare a conoscenza del pubblico frammenti di Biodiversità della nostra Regione. Nel percorso espositivo sono rappresentate specie della Fauna della Liguria, dagli animali più conosciuti a quelli meno noti che spesso sono bersaglio di “leggende” infondate. I tre autori della mostra, Marco Bertolini, Roberto Zuolo e Roberto Rinaldi, sono uniti da una grande passione per la Natura e per la fotografia.

Sabato 13 e domenica 14 giugno RIAPERTURA DEL MUSEO DEL BOSCO AL LAGO DELLE LAME

 Sabato 13 giugno ci sarà la riapertura  del “Museo del Bosco” realizzato dal Parco nei pressi del Lago delle Lame (Comune di Rezzoaglio) dalle ore 10.00 alle 18.00. Il Museo ha all’ingresso della foresta delle Lame un piccolo centro espositivo, integrato da mini-aree didattiche tematiche all’aperto e zona famiglia con area ricreazione e tavoli per picnic. Il Museo del Bosco resterà aperto tutti i fine settimana di giugno, luglio, fino a domenica 13 settembre e ad agosto tutti i giorni, tranne il lunedì, sulla base di un calendario prestabilito e visibile sul sito del Parco (www.parcoaveto.it), mentre le aree all’aperto sono sempre liberamente visitabili. L’ ingresso al museo è gratuito

Inoltre nella giornate di domenica 28 giugno, domenica 19 luglio, domenica 23 agosto e domenica 6 settembre sarà possibile partecipare al laboratorio didattico  “Con il naso per terra, alla scoperta del misterioso mondo del suolo” dalle ore 15.00 alle ore 17.00. Si tratta di un laboratorio pratico e molto divertente per conoscere il suolo del bosco e i misteri dei suoi abitanti. Ma cos’è il suolo? Il “semplice” pavimento del bosco? O qualcosa di più? Come si forma? E chi lo abita? Attraverso facili esperimenti e prove pratiche si scopriranno  le sue caratteristiche e si troveranno insieme le risposte a queste domande! I laboratori del Museo del Bosco sono gratuiti e fanno parte di una serie di eventi realizzati dal CEA del Parco nell’ambito del progetto “CostruiAmo insieme una Liguria verde, sicura e per tutti. Seconda edizione”, finanziato dalla Regione Liguria.

parco.aveto

Lago delle Lame

Lago delle Lame

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>