Published On: Ven, Set 2nd, 2016

Parco di Portofino, escursioni gratuite per il Posidonia festival e per il festival della comunicazione di Camogli

In occasione del Posidonia Festival, che si tiene a Santa Margherita Ligure da venerdì 2 settembre a domenica 4 settembre, il Parco di Portofino organizza un’escursione per tutti lungo la Valle dei Mulini.

Appuntamento alle ore 16.00 presso il parcheggio di Paraggi. Percorso: Paraggi-Mulino del Gassetta-Gave-Santa Margherita Ligure. Prenotazione obbligatoria scrivendo una email a labter@parcoportofino.it oppure tel al 3480182557 – 3472414780 Attività gratuita finanziata dal Parco di Portofino

FESTIVAL DELLA COMUNICAZIONE CAMOGLI

In occasione del Festival della Comunicazione che si tiene a Camogli dall’8 all’11 settembre il Parco di Portofino propone alcune suggestive escursioni

Venerdì 9 Settembre Anello Alto di Portofino
Un’escursione alla scoperta dei sentieri alti del Parco. Appuntamento alle ore 10.00 presso il Parcheggio di Portofino Vetta. Prenotazione obbligatoria scrivendo una email a labter@parcoportofino.it oppure tel al 3480182557 – 3480182556 Attività gratuita finanziata dal Parco di Portofino

Sabato 10 Settembre Il Sentiero dei Tubi
Un’occasione per ripercorrere l’antico tracciato dell’acquedotto (fine ‘800) che riforniva d’acqua lacittadina di Camogli. I lavori per realizzare  l’Acquedotto delle Caselle furono progettati ed  eseguiti dalla Ditta F.lli Sandrini e Magherini di  Firenze e iniziarono il primo ottobre 1897.  L’inaugurazione avvenne l’8 ottobre 1899. Ampie  finestre panoramiche e l’immersione nel buio di  gallerie scavate nel conglomerato hanno concorso a  farne uno dei percorsi più spettacolari ed  emozionanti del Monte di Portofino. Il sentiero – la  cui percorrenza richiede una certa pratica e una  buona forma fisica – è accessibile solo se  accompagnati dalle guide del Parco di Portofino ed ha un tracciato altamente spettacolare e suggestivo tra tunnel, scalette e passaggi a strapiombo.
L’appuntamento è alle ore 9.00 davanti Chiesa di San Rocco di Camogli
Fine dell’escursione alle 13.00 circa in località “Caselle”. Al termine i partecipanti possono scendere autonomamente a San Fruttuoso o rientrare a San Rocco.
Itinerario: San Rocco – Sentiero dei Tubi – Caselle
Difficoltà: escursione impegnativa
Attrezzatura consigliata: scarpe da trekking e torcia elettrica
Prenotazione obbligatoria entro  le 12.00 del venerdì precedente al 3480182557 oppure al 3480182556 scrivendo una email a labter@parcoportofino.it    Attività gratuita, finanziata dal Parco di Portofino.

Sabato 10 Settembre Alla scoperta del mondo segreto dei pipistrelli

Una gita serale alle Batterie per conoscere da vicino il mondo dei pipistrelli. Appuntamento alle ore 18.30 a San Rocco di Camogli. L’escursione terminerà in località Batterie. Rientro verso le ore 20

Attrezzatura  consigliata: scarpe da trekking e torcia elettrica. Prenotazione obbligatoria scrivendo una email a labter@parcoportofino.it oppure tel al 3480182557 – 3480182556
Attività gratuita finanziata dal Parco di Portofino

Sabato 10 Settembre L’incanto dei boschi….sul mare
Percorrendo boschi di macchia mediterranea e navigando nelle limpide acque camogline, la nostra guida del Parco condurrà i partecipanti alla scoperta di San Fruttuoso.
Appuntamento a San Rocco alle 9.30
Percorso: San Rocco – San Fruttuoso – Battello per Punta Chiappa – salita a San Rocco

Prenotazione obbligatoria scrivendo una email a labter@parcoportofino.it oppure tel al 3480182557 – 3480182556. Servizio guida gratuito.
A pagamento: ingresso Abbazia e trasferimento in battello San Fruttuoso-Punta Chiappa

Domenica 11 settembre E il mare chiacchiera: linguaggio della natura e meraviglia filosofica
A cura di Andrée Bella e in collaborazione con l’Ente Parco Portofino
Una passeggiata filosofica tra miti e alberi, fiori e poesie, foglie e psiche, cielo e filosofia. Per cercare di comprendere insieme come il succedersi delle stagioni, i moti degli astri, i respiri del bosco costituiscano una lingua segreta che potrebbe essere riscoperta come parte ineludibile della nostra psiche e della nostra ricerca umana di senso e conoscenza.

Tre diversi punti di partenza con meta finale comune Semaforo Vecchio, alle 13.00

1) Partenza dall’info point mobile del Parco a Camogli, salita a piedi a San Rocco e da qui si prende il sentiero che porta a Toca – Sella Porcile e da qui a Semaforo Vecchio (circa 3h di cammino effettivo, con circa 600 metri di dislivello in salita, escursione senza difficoltà tecniche ma comunque riservata ad escursionisti con una preparazione media).
Orario 9.30

2) Partenza dal parcheggio di Portofino Vetta (raggiungibile solo con mezzi privati) e da qui escursione sino a Semaforo Vecchio (circa 1,15h di cammino effettivo, con circa 200 metri di dislivello in salita, escursione facile, alla portata di tutti, famiglie comprese – no passeggini).
Orario 10.30

3) Partenza da San Rocco escursione lungo il sentiero “Anello Alto del Parco di Portofino” (2,5h di cammino, con 400 metri circa di dislivello, per escursionisti medi).
Orario 9.30 . Per maggiori informazioni > http://www.parcoportofino.com/
Per iscriverti > labter@parcoportofino.it Attività gratuita finanziata dal Parco di Portofino

Via dei tubi (Parco di Portofino)

Via dei tubi (Parco di Portofino)

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>