Published On: Ven, Lug 26th, 2019

Parco di Portofino, M5S: Indispensabile che passi da regionale a nazionale e includa Rapallo

“È in corso l’iter di passaggio del Parco di Portofino a parco Nazionale.
Purtroppo il percorso si sta complicando per diverse cause e diverse responsabilità, mentre al contrario, il Parco dovrebbe estendersi, inclusa l’Area Marina Protetta, che dovrebbe arrivare a Sestri levante (tra l’altro nelle zone marine D, non si prevede nessuna limitazione, ma solo maggiore controllo alle infrazioni commesse per l’ambiente marino, valide in tutte le zone marine.)
A questo punto, M5S di Rapallo (De Benedetti) e Regione Liguria (Tosi) ha deciso di attivarsi:

“Considerata l’importanza della materia in merito alle ricadute che avrebbe per la città di Rapallo sia dal punto di vista ambientale sia sul comparto turistico, e considerato che su un tema così importante riteniamo sia doveroso coinvolgere la cittadinanza, il MoVimento 5 Stelle depositerà a Rapallo nei prossimi giorni una mozione per impegnare la Giunta Bagnasco a provvedere a coinvolgere i rapallesi in una scelta così importante e strategica per il futuro della nostra città e per tutto il comprensorio – dichiara la capogruppo in Comune di Rapallo Isabella De Benedetti -. Chiediamo dunque che vengano intraprese tutte le azioni possibili per permettere al Parco di Portofino di far parte del futuro parco Nazionale, che riteniamo sia un’occasione da cogliere al volo. E soprattutto, chiediamo all’amministrazione di argomentare le motivazioni della scelta che vorrà prendere o ha già preso”.

“Sui Parchi liguri, la Giunta regionale e l’assessore competente ha fatto la peggior figura possibile, avendo portato avanti un disastroso disegno di legge che ci ha impegnato per mesi, avendo in ogni modo e con tutti i mezzi cercato di sensibilizzare la Giunta sugli orrori contenuti nel loro testo. E come avevamo a più riprese segnalato, quel testo era a rischio impugnativa: la legge voluta da Toti & C. è stata infatti impugnata. Ora si corra ai ripari, compiendo una scelta sensata per il territorio e la Liguria: il Parco di Portofino diventi Nazionale affinché Rapallo possa raccoglierne gli innegabili benefici”, commenta il consigliere regionale Fabio Tosi.