Published On: Mar, Lug 11th, 2017

Parco di Santa Vittoria ristrutturato. Le aree verdi punto di forza per Sestri

In questi anni stiamo portando avanti un percorso di sviluppo cittadino che guarda al benessere e alla
qualità delle vita di chi abita a Sestri Levante ma anche di chi la frequenta, – dichiara la Sindaca Valentina Ghio – con l’obiettivo di avere una città sempre più orientata al vivere in maniera “verde” e consapevole, pensando anche a quello che lasciamo ai nostri figli, veri cittadini di domani. Pensiamo che i parchi urbani e i giardini pubblici siano il caposaldo di questo percorso.”
Con questi obiettivi sono stati realizzati gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria del
patrimonio verde della città: proprio in questi giorni sono stati ultimati gli interventi di
risistemazione del parco di Santa Vittoria, consistenti nella modifica e riparazione delle sedute circolari in mattoni, nella sostituzione di 2 montanti in legno dell’altalena e nella sua completa riverniciatura, nella sostituzione di 4 montanti della torretta dello scivolo e nella sua riverniciatura, operazione effettuata anche sul dondolo per i bambini più piccoli nel quale sono anche state sostituite le sedute. Inoltre è stato riverniciato il cancello di ingresso, sono state riparate le panchine ed è stato confinato il rudere vicino al parco, ottenendo quindi un generale miglioramento della sicurezza dello stesso. A breve saranno installate ulteriori 3 panchine.

La valorizzazione di nuove aree verdi e cura delle esistenti è stata avviata pochi mesi dall’inizio del mandato, con l’inaugurazione del parco Nelson Mandela, oggi punto di riferimento per le famiglie di
Sestri Levante e non solo, che lo riempiono costantemente per giochi pomeridiani dei bambini ma anche
come sede di feste e momenti di aggregazione sociale che coinvolgono tutta la cittadinanza, oltre che punto di riferimento per i proprietari di cani con una grande area disponibile. L’ampliamento del parco consentirà di avere un’unica area verde collegata con il SIC di punta Manara, il secondo parco di Liguria per ampiezza dopo quello di Genova Nervi. Dopo l’estate sarà possibile usufruire del parco avventura sugli alberi e della pista per le biciclette e a fine anno dello spazio dedicato all’atletica e ai concerti, con un’area riservata agli arcieri del Tigullio che continuano a produrre grandi campioni.
Sabato 11 marzo 2017 è stato poi inaugurato il parco Sterza, un nuovo spazio verde della città, in un
quartiere popoloso e importante come quello di Pila, riqualificando uno spazio urbano attraverso un
percorso caratterizzato dalla collaborazione e partecipazione dei cittadini: 7.000 mq di verde, un’area
giochi per bambini e un’area sgambamento per cani di oltre 1000 mq.
È stata inoltre creata una nuova area giochi per bimbi più piccoli, un’area cani, e sono state piantumate nuove alberature nel parco Bruno Monti nel quartiere Lavagnina, che insieme ai giardini di via Sedini, quelli di via XX settembre e tutti gli altri, rappresentano una grande occasione di svago e relax per bambini, famiglie, anziani.
“L’attenzione al verde cittadino è da sempre tra le priorità della nostra Amministrazione – conclude Ghio – Con l’occasione mi preme quindi anche smentire le voci che parlano di una chiusura del parco di via Dante Sedini: si tratta di uno spazio verde importante e prezioso per il quartiere ma non solo, grazie alle grandi zone ombreggiate che offre, e che vogliamo preservare e mantenere al meglio per il futuro.”