Pubblicato il: lun, Set 25th, 2017

Partita la bicistaffetta FIAB che attraverserà tutta la Liguria

Il 24 settembre sono partiti in bicicletta da Ventimiglia  più di 50 ambasciatori della 17^ edizione di BICISTAFFETTA (www.bicistaffetta.it), la manifestazione organizzata ogni anno da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta per promuovere la realizzazione della rete ciclabile nazionale Bicitalia (www.bicitalia.org) e sensibilizzare, lungo il percorso, i rappresentanti delle istituzioni e le comunità locali sui temi delle infrastrutture di rete e dei servizi per la mobilità ciclistica e per il cicloturismo.

Per l’edizione 2017 di BICISTAFFETTA, dal 24 al 30 settembre, FIAB ha scelto di mappare il tratto settentrionale della Ciclovia Tirrenica (itinerario Bicitalia 19- http://www.bicitalia.org/it/bicitalia/gli-itinerari-bicitalia/193-bi19-ciclovia-tirrenica) da VENTIMIGLIA a PISA per un totale di 444 chilometri, percorso identificato anche dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti come prioritario nei finanziamenti della ciclabilità nazionale, in considerazione dell’impegno già dimostrato dalle Regioni Liguria e Toscana sulla mobilità sostenibile. FIAB Tigullio attende gli ambasciatori a Sestri Levante martedì 26. E’ possibile unirsi ai messaggeri di BICISTAFFETTA 2017 e pedalare lungo la Ciclovia Tirrenica per un breve tragitto o per un’intera tappa giornaliera. Per informazioni vi suggeriamo di chiamare il referente della FIAB Tigullio (339 102 9558).

Martedì 26 Sestri Levante sarà il punto di arrivo della 3° tappa, proveniente quella mattina da Genova. Alle ore 19.00, presso Convento dell’Annunziata si terrà una cena ed un incontro con i Comuni, gli imprenditori del turismo, le associazioni territoriali. Gli ambasciatori ripartiranno mercoledì 27 da Sestri Levante per raggiungere Levanto (4° tappa), Portovenere (5°tappa), Viareggio (6° tappa) e Pisa (7° ed ultima tappa).