Published On: Gio, Apr 13th, 2017

Pasqua 2017: a Rapallo sport, concerti ed eventi solidali

Dall’ufficio stampa del Comune di Rapallo riceviamo e pubblichiamo il calendario degli eventi pasquali in programma da venerdì 15 a lunedì 17 aprile 2017:

Le festività pasquali sono alle porte e Rapallo si appresta a celebrarle con tante iniziative rivolte a grandi e piccini, cittadini e turisti che si attendono numerosi nel fine settimana.

Si inizia sabato 15 aprile con un evento sportivo: la “Latte Tigullio Cup”, torneo di calcio giovanile organizzato dalla ACD Ruentes 2010 che animerà il campo sportivo Macera anche nella giornata di Pasquetta. La prima giornata del Torneo vedrà protagonisti i piccoli calciatori leva 2009 (ad affrontarsi saranno San Michele, Casarza, Rupinaro, ACD Ruentes 2010, Calvarese, Golfo Paradiso, Carasco e Sammargheritese) e 2010 (squadre: ACD Ruentes 2010, Rupinaro, San Michele, Sestri Levante, Carasco, Entella, Calvarese). Lunedì 17 scenderanno invece in campo le formazioni leva 2006 (squadre: ACD Ruentes 2010, Carasco, Rivasamba, Rupinaro e San Michele) e 2007 (squadre Pieve Ligure, Campomoronese, Sammargheritese, Sestri Levante e ACD Ruentes 2010): in tutto, ben 300 calciatori in erba pronti a trascorrere due belle giornate di sport.

Dal calcio alla musica, nell’ambito della rassegna “Creativa 360”, ecco l’esibizione di Andrea Leone e Marco Traversone (ore 17, sala Antico Castello sul Mare, dove tra l’altro è allestita fino al 28 maggio la mostra “Omaggio a Emilio Scanavino”, ingresso gratuito).

Domenica 16, giorno di Pasqua, alle 10:30 tutti pronti a radunarsi al Chiosco della Musica, dove verrà sistemato l’Uovo Gigante. Aprirlo non sarà un gioco da ragazzi, ma il cioccolato è comunque assicurato per tutti. Organizza, come di consueto, il Circolo Pescatori Dilettanti Rapallesi.

Sempre domenica, spazio alle note musicali con un concerto davvero particolare. Il titolo è “Armonie Giottesche”, spettacolo itinerante e multimediale ispirato al ciclo di affreschi della Cappella degli Scrovegni a Padova. Le composizioni per pianoforte sono originali, scritte appositamente dal pianista e compositore Marcelo Cesena per il racconto dell’opera di Giotto. Alla musica si uniscono momenti di prosa recitata e immagini dinamiche degli affreschi per la creazione di un evento unico ed emozionante. L’appuntamento è al teatro delle Clarisse alle ore 21, ingresso libero con offerte destinate ad aiutare le persone bisognose presso la parrocchia di Aleppo, nella Siria martoriata dalla guerra. Maggiori informazioni su www.concertogiotto.com.

Ancora tanta musica nella giornata di Pasquetta, con due appuntamenti di spicco: il primo è in programma alle 16 nella Basilica dei Santi Gervasio e Protasio, si tratta del tradizionale “Concerto di Pasqua”, che quest’anno coincide con il quarto appuntamento della rassegna “I concerti della Sibelius”, stagione concertistica organizzata dall’associazione di promozione sociale Jean Sibelius in collaborazione con il Comune di Rapallo. Ingresso libero.

Sempre lunedì 17, alle ore 18, il teatro auditorium delle Clarisse ospiterà il concerto “Omaggio a Ennio Morricone” eseguito dal Magnasco Movie Quartet. Organizza il Lions Club San Michele di Pagana – Tigullio Imperiale; l’ingresso è libero, il ricavato sarà utilizzato per il restauro del quadro “L’Arcangelo San Michele”, importante opera del pittore Bernardo Castello conservata nella storica chiesa parrocchiale di San Michele di Pagana, frazione rapallese.

Si ricorda che anche quest’anno, per iniziativa della pubblica assistenza Croce Bianca Rapallese, si rinnova l’evento “Solidarietà in volo”, giro panoramico del Tigullio in elicottero con partenza da Rotonda Marconi (zona bagni Lido); il ricavato verrà devoluto a sostegno del servizio di Guardia Medica Pediatrica.

In aggiunta agli eventi descritti, lunedì 17 aprile è in programma anche il tradizionale concerto di Pasqua del Corpo Bandistico “Città di Rapallo”; l’evento si terrà alle ore 11 presso il Chiosco della Musica.