Published On: Mar, Apr 3rd, 2012

Pasquetta con l’associazione escursionistica Alta Val Petronio

CASTIGLIONE CHIAVARESE. Pasquetta con l’associazione escursionistica Alta Val Petronio, fra natura, antichi castagneti e siti archeologici. Il 9 aprile è prevista un’escursione ad anello sul territorio di Velva e del San Nicolao, con i consueti punti di ristoro a base di prodotti a chilometro zero provenienti dalla vallata.

Ecco il programma completo:

Ore 9,00 – Ritrovo a Velva Borgo sul Piazzale della Chiesa e consegna del tagliando di partecipazione

Ore 9,15 – Partenza

Ore 15  circa- Ritorno previsto a Velva

Percorso ad anello di circa  12 Km, con dislivello complessivo di circa  400 m.

Un punto di ristoro lungo il percorso presso il rifugio dell’Orbo, con distribuzione di focaccia, vino e bevande

Presso il sito di S.Nicolao, distribuzione del pranzo dell’escursionista a base di pane casereccio, salame locale, formaggio pecorino, crostata, frutta, vino e bevande.

All’arrivo visita guidata al borgo e al museo di cultura contadina

Partendo da Velva, il percorso si svolge interamente su sentiero e sterrata, attraversando fasce terrazzate, leccete, pinete, raggiungendo un antico essiccatoio recuperato come rifugio, per poi  inoltrarsi in quello che è uno dei più antichi castagneti  del levante ligure. Percorrendo il vecchio sentiero delle carbonaie si arriva al sito archeologico dell’Ospitale di San Nicolao, recentemente musealizzato. Da qui, dopo aver percorso il crinale fra scorci panoramici eccezionali, si discendono i fianchi di Monte Groppi ritornando al borgo di Velva, dove si visiterà l’antico borgo rurale ed il Museo Diffuso della cultura contadina.

Quota di partecipazione  € 15

Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione entro giovedì 5 Aprile,  ai numeri: 0185/408535 – 3475569715 – 3290714666. per il programma delle prossime escursioni cliccare qui.

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>