Published On: Gio, Nov 26th, 2015

Passeggiare dal Golfo dei Poeti al presepe di Manarola

Pellegrinaggio al presepe di Manarola
“…dal Golfo dei Poeti a Manarola una via suggerita da  Mangia Trekking...”

 In questi giorni l’associazione Mangia Trekking ha effettuato una piacevole e panoramica passeggiata, un’idea per tutti coloro che amano camminare in una zona meravigliosa, ma evitando di sentirsi schiacciati dalla troppa folla, come a Times Square, New York.
Le passeggiate sulle colline delle Cinque Terre sono la migliore alternativa alla “pazza folla” della costa, su cui comunque si può scendere senza problemi.
Quello individuato da Mangia Trekking è un percorso interessante, sempre praticabile ed alla portata di tutti, che partendo da La Spezia giunge a Manarola, luogo ove dal prossimo 8 dicembe 2015  e per molti giorni a seguire, nel tardo pomeriggio si “accenderà il presepe di Andreoli”.
L’associazione dell’alpinismo lento desidera così proporre una sorta di pellegrinaggio dal Golfo dei Poeti al borgo marinaro delle Cinque Terre per partecipare all’avvenimento.
Il percorso può essere abbreviato, partendo dalla strada costiera sopra Riomaggiore o da un altro punto.

L’attività di alpinismo lento, suggerita  da Giovanni Piaggio e Fabrizio Mazzini, parte dal quartiere di Pegazzano a La Spezia, in prossimità delle scuole, e seguendo l’antica via Vecchiora giunge in località Vignale presso il santuario Madonna della Guardia. La via prosegue verso il monte Parodi e penetra nelle Cinque Terre, per scendere dalla località “La crocetta” (ove vi è appunto anche eretta una croce in acciaio) verso Riomaggiore nella via dei Santuari delle Cinque Terre, e da lì a  Volastra, al Santuario di Nostra Signora della Salute. Da Volastra con una piacevole scalinata ed un tratto molto panoramico che attraversa il presepe stesso, si giunge nella bella Manarola. Nella circostanza è stata significativa la presenza di Paola, una giovane che ha iniziato il suo cammino con l’alpinismo lento, che in circa quattro ore ha compiuto tutto il percorso e a cui tutta l’associazione Mangia Trekking per un’infinità di motivi esprime il plauso e la più sincera gratitudine.
Cinque terre dall'alto

Presepe di Manarola

Presepe di Manarola

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>