Published On: Mer, Mag 7th, 2014

Patrocinio del ministero dei Beni e delle attività culturali al Festival della Parola di Chiavari

Il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini ha concesso il patrocinio alla prima edizione del Festival della Parola di Chiavari,  in programma dal 29 maggio al 1 giugno 2014, riconoscendo così ufficialmente l’alto valore culturale e la portata nazionale dell’evento stesso.

E’ davvero notevole infatti la quantità di eventi che faranno parte del programma del festival. Vedere qui l’intero programma giorno per giorno.

Nato per volontà del Sindaco Roberto Levaggi con gli Assessorati ai Grandi Eventi e Turismo e  alla Cultura, il Festival animerà per quattro giornate le piazze, i portici e gli spazi di aggregazione cittadini con incontri, dibattiti e spettacoli. Saranno molti i personaggi, studiosi ed artisti, a coinvolgere il pubblico nell’analisi della parola nelle sue diverse forme, spaziando per varie discipline:  il matematico e scrittore Piergiorgio Odifreddi, il giornalista televisivo Massimo Bernardini, Alessandro Meluzzi, psichiatra e opinionista, ma anche Samuele Bersani e Roberto Vecchioni, citando solo alcuni dei partecipanti. Grazie alla collaborazione delle associazioni presenti sul territorio, il calendario eventi alternerà inoltre incontri a spettacoli e rappresentazioni, che trasformeranno Chiavari in un sorprendente contenitore transculturale e transgenerazionale. Il Festival della Parola intende porsi come riferimento analitico degli strumenti verbali nei diversi contesti: letterario, cinematografico, spirituale, televisivo, artistico, religioso, teatrale, scolastico e nelle tante altre sfaccettature che caratterizzano l’uso della parola.

PROGRAMMA DI SABATO 31 MAGGIO

A colazione con l’autore

ore 9/11 – Sala Delpino Livellara “Stile e tecniche comunicative per parlare in pubblico” a cura del C.I.F.

ore 9,30 – Auditorium San Francesco

“Il dialetto è la parola della tradizione” incontro con F.Bampi (presidente “A Compagna”) e Piero Campodonico (attore,regista e autore dialettale) a cura dell’associazione O Castello

ore 10,30 – Auditorium San Francesco

“I Mandilla” presentano “Parole e Parolle” omaggio a Fabrizio De Andrè

ore 10/12 – Piazza Fenice (in caso di pioggia Tensostruttura Villa Rocca) “Giochi antichi tradizionali del Tigullio” a cura dell’Associazione Ligure Letteratura Giovanile

 

La Parola in attesa dell’Expò 2015

 ore 11,30  – Piazza Gagliardo (Pescatori)

incontro con Ketty Magni, autrice del libro “Il cuoco del Papa” (Cairo Editore)

 

Parole in Strada e in Libreria

ore16 – Via Vittorio Veneto / Via Martiri della Liberazione  /lungomare Fontane

flash mob letterario a cura di Compagnia Duende (Lab.Teatr.Cantero)  e Centro di Cult. L’Agave

ore 16  – Libreria La Zafra

incontro con Stefania Nascimbeni autrice di “Tutti pazzi per Gaia” (Leggereditore) conduce Carlo Martigli (scrittore)

ore 17 – Libreria Giochimparo

“Letture a ciel sereno con Mamma Gianna e la sua valigia carica di libri”

ore 18 – Libreria Mondadori

“Nelle nostre corde. Funamboliche evoluzioni di musica, teatro e poesia”

ore 18 – Piazzetta d’Autore – passeggiata a  mare (Corso Valparaiso)

incontro con Enrico Deregibus autore del libro “Chi se ne frega della musica? – Percorsi nella musica in Italia in compagnia di Gianluca Moruzzi  conduce Andrea Podestà (autore)  in collaborazione con il Comitato  Lungomare
Parole a tutto tondo

ore 17 – Società Economica

“La parola silenziosa” incontro con la L.I.S. A seguire “Aperitivo Silenzioso” presso il Bar Touché

a cura di A.S.T. e Compagnia Duende (Lab. Teatro Cantero)

ore 17 – Auditorium San Francesco

incontro con il giornalista Paolo Foschi  (Corriere della Sera) vincitore del Concorso Letterario Coni e Antonio Gozzi (Presidente Virtus Entella)

ore 21,30 – Auditorium San Francesco

“La Parola alla Musica” a cura del Club Tenco incontro con Roberto Vecchioni (cantautore) conduce Enrico Deregibus (giornalista).

 

Parola e Spiritualità

ore 18 – Società Economica

“Il linguaggio del Corano: Rivelazione e svelamento” Incontro con l’Imam Yahya Pallavicini  (V. Presidente Comunità religiosa Islamica in Italia, saggista). Conduce Goffredo Feretto (Internos Edizioni)
festival-della-parola-chiavari-weblogo

 

 

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>