Published On: Ven, Mar 30th, 2012

Patto dei sindaci: stasera la presentazione alla cittadinanza

CASARZA LIGURE. Anche il Comune di Casarza Ligure aderisce al Patto dei Sindaci. Oggi venerdì 30 marzo alle 20,30 nella sala del consiglio comunale, sarà presentata alla cittadinanza l’adesione al progetto dell’Unione Europea di cui la Provincia di Genova è struttura di supporto (vedi questo articolo). Moltissime sono le Amministrazioni che, aderendo a questa iniziativa, si sono impegnate al raggiungimento degli obiettivi indicati nel Protocollo di Kyoto, che prevede importanti risultati da conseguire entro il 2020. “È il momento di passare dalle troppe parole a qualche fatto concreto, e il Patto dei Sindaci va in questa direzione – spiega l’assessore all’ambiente Roberto Musso – è un impegno importante e non semplice, per la cui riuscita è indispensabile il concorso di tutti”. Gli obiettivi sono fissati nell’impegno per i Comuni a ridurre le proprie emissioni di CO2 del 20% entro il 2020, aumentando nel contempo del 20% il livello di efficienza energetica e del 20% la quota di utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili. Alla presentazione interverranno anche il referente per la Provincia Dario Miroglio e Marco Castagna della fondazione Muvita.

Anche Sestri Levante figura tra i 20 Comuni che hanno aderito all’intesa sancita dalla provincia di Genova (vedi questo articolo). Il Patto dei Sindaci è il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori. Attraverso il loro impegno i firmatari del Patto intendono raggiungere e superare l’obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020.

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>