Published On: Gio, Mar 28th, 2013

Pdl Sestri: la gestione della discarica è stata approssimativa

Conferenza stampa del Pdl di Sestri Levante, cui ha partecipato come “osservatore indipendente” anche Vincenzo Gueglio. Sono stati prodotti dei documenti relativi alla gestione pregressa della discarica comunale di Ca’ da Matta negli ultimi 5 anni. “Il problema non è soltanto quello emerso nel febbraio 2013”, dicono i consiglieri Conti e Bordero “Vi è in realtà una lunga catena di malfunzionamenti rilevati dall’Arpal, i quali denotano tutti una condizione di approssimazione e inerzia nella gestione”.

“Ad esempio, rispetto agli accertamenti del 4 ottobre 2010, Arpal scrive al Comune che “E’ emersa una sostanziale inerzia nell’attuare i dovuti interventi tecnici relativi alla corretta gestione del biogas di discarica. Tale condotta si ritiene essere in netto contrasto con quanto prescritto…”

A gennaio 2011 vi è la relazione sugli accertamenti del 2010 e una valutazione sulla relazione del 2009.
Lo scarico del percolato trattato nel rio Gaggi è “sovente non attivo per problemi tecnici di manutenzione dell’impianto di depurazione del percolato e di disfunzione delle pompe di alimentazione dello stesso”.

Inoltre “il biofiltro del trattamento del biogas non era ancora installato”.

Mentre sul lotto ormai completo (A) si rilevano spostamenti della massa senza la presenza di sensori inclinometrici per monitorare l’assestamento del corpo dei rifiuti.
Nel 2010 si rileva che non è possibile calcolare il quantitativo totale di percolato prodotto. Serviranno dei sensori di stabilità anche sul lotto B.

In sostanza i consiglieri del Pdl di Sestri Levante rilevano che si evince una conduzione della discarica approssimativa. Ciò contrasta con la “stabilizzazione definitiva” dell’impianto affermata dai responsabili del Comune di Sestri Levante?
Ai lettori e ai cittadini una valutazione definitiva.
Il Pdl nella sua prossima conferenza stampa tratterà della Fondazione Mediaterraneo.
discarica schema generale

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>