Pubblicato il: ven, Giu 16th, 2017

Per la “Lavagnina” nuova condotta fognaria grazie a Regione Liguria e ARTE

Comunicato di Marco Conti (Popolo per Sestri) sulla nuova condotta fognaria del quartiere della Lavagnina

“Era il 15 luglio 2016 quando, alla presenza del sottoscritto, del Consigliere Regionale Claudio Muzio e dei tecnici di ARTE (Agenzia Regionale Territoriale per l’Edilizia. proprietaria degli alloggi), si svolse un sopralluogo presso il complesso residenziale della “Lavagnina” per verificare le numerose criticità, causa di disagio per i residenti.

La problematica principale era rappresentata dalla vetustà della condotta fognaria che da anni provoca tracimazioni, ristagni di liquame fognario, odori e il proliferare di insetti.

Ebbene la promessa di intervenire concretamente è stata mantenuta e a breve i tecnici ARTE presenteranno il progetto di rifacimento al Comune di Sestri Levante che prevede la realizzazione di una nuova condotta fognaria parallela a quella esistente, con una pendenza sufficiente a garantire il corretto deflusso dei liquami verso il collettore comunale.

Non posso che ringraziare il Consigliere Claudio Muzio che accolse subito il mio appello e il lavoro svolto dall’ Assessore Regionale Marco Scajola nella ricerca di tutte le soluzioni possibili al fine di trovare un rimedio al problema.

Mentre la Regione Liguria in poco meno di un anno si è adoperata per risolvere il problema c’ stato chi, come il Consigliere Regionale Luca Garibaldi (PD), che fece subito delle sterili polemiche e per la verità anche ridicole. Lo scorso anno dichiarò “la Regione e ARTE devono fare la loro parte […] la situazione delle vecchie case popolari della Lavagnina è scandalosa”. 

Peccato però che il suo partito abbia guidato ininterrottamente la Regione fino alla metà del 2015 e per ben dieci anni! Inoltre l’ ex Presidente Burlando per anni è stato ospite fisso a Sestri Levante.