Published On: Gio, Apr 11th, 2019

Per un uso INdipendente del web: spettacolo teatrale per gli studenti d Chiavari

Spettacolo Teatrale Windie WEB (In)dipendente
Lunedì 15 aprile 2019 ore 18:00 -Auditorium S. Francesco – Chiavari
INGRESSO LIBERO

L’iniziativa WEB (In)dipendente giunge alla sua fase conclusiva con lo spettacolo teatrale “Windie WEB (In)dipendente” curato e realizzato delle Cooperative ORSO e Stranaidea di Torino,  che si terrà lunedì 15 Aprile 2019 alle ore 18:00, presso l’Auditorium S. Francesco di Chiavari (ingresso libero).

Lo spettacolo, patrocinato dal Comune di Chiavari, è rivolto all’intera cittadinanza con particolare riferimento ai ragazzi e alle ragazze del nostro territorio, e insiste su un tema di grande attualità: l’utilizzo consapevole del web e delle nuove tecnologie. L’iniziativa condotta nel quadro delle Politiche Giovanili del Distretto Socio-Sanitario 15, ha coinvolto oltre 650 studenti che, provenienti dai locali Istituti Scolastici Secondari di Secondo Grado, hanno visitato la mostra interattiva allestita dal 26 al 29 marzo 2019 presso il Centro Giovani Chiavari, servizio del Comune di Chiavari gestito dall’ente Villaggio del Ragazzo. Molto partecipato è stato anche il laboratorio “Cogito ergo Digito” tenutosi mercoledì 27 marzo 2019 e rivolto a insegnanti, genitori ed educatori.

Il progetto WEB (In)dipendente, che in Liguria ha fatto tappa nella sola città di Chiavari, si è avvalso della collaborazione e del sostegno dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Chiavari.

L’evento teatrale chiude le iniziative presenti nel progetto e si preannuncia come una nuova occasione di apprendimento innovativo e partecipativo. Lo spettacolo, infatti, utilizzerà i materiali che i ragazzi hanno prodotto nel corso della visita alla mostra. Un’ulteriore evoluzione del progetto sarà in futuro rappresentata dalla raccolta dei dati emersi durante le varie fasi dell’iniziativa (materiale, questionari, interviste, ecc.) che, una volta organizzati, potranno costituire una base utile a promuovere, sul nostro territorio, ulteriori momenti di riflessione e confronto su una tematica di grande attualità e in continua evoluzione.

Auditorium San Francesco, Chiavari