Published On: Dom, Lug 17th, 2016

Piazza della Stazione di Sestri: inaugurazione il 5 agosto. Installate 12 telecamere di sorveglianza

Sono in via di ultimazione i lavori di restyling di piazza della Stazione. Nel mese di luglio verranno eseguiti alcuni ulteriori interventi migliorativi per consentire un potenziamento della sicurezza della piazza. Tra questi consigliamo uno studio sulla ombra estiva: per esempio nella zona dei taxi, per evitare che i conducenti, costretti a restare in auto per ore nei mesi estivi, non “arrostiscano”. Per esempio, privilegiare alberi a foglia decidua, che d’inverno diano luce e sole, nonché sicurezza contro le cadute di rami a causa del vento.
L’Amministrazione Comunale ha scelto di privilegiare gli interventi sulla sicurezza: per questa ragione verrà mantenuto l’impianto di illuminazione esistente, con un restyling del colore dei pali, a favore dell’installazione di un sistema di videosorveglianza in grado di coprire l’intera area attraverso la prosecuzione della rete di fibra ottica, sia nella piazza antistante la stazione (con 4 telecamere) sia nel
parcheggio adiacente (con 8 telecamere), così da incrementare ulteriormente il controllo e la sicurezza della zona, ampliando il sistema di videosorveglianza cittadino che, a oggi, già conta oltre 100 telecamere attive.
Gli ultimi arredi e il totem informativo turistico interattivo saranno consegnati nei prossimi giorni: saranno incrementati i portabici e spostata la stazione di bike sharing, i cestini gettarifiuti con annessa raccolta differenziata, verrà completato il verde nelle aiuole della piazza e del parcheggio adiacente e verrà ultimata la messa a punto di altre finiture nell’intorno della piazza, come il rifacimento dell’asfaltatura verso Via Olive di Stanghe, oltre all’abbattimento delle barriere architettoniche verso via Fico.
“Stiamo completando la variante progettuale” dichiara il Sindaco Ghio “in modo da dotare Sestri Levante di un ingresso in città gradevole e funzionale”.
Alcune forniture di dettaglio – vista la pausa estiva – saranno messe a punto nel mese di settembre.
Si prevede la completa apertura da giovedì 5 agosto. La risistemazione della piazza va a proseguire gli interventi in tutta l’area che nel biennio ha visto l’apertura della nuova farmacia comunale, del centro diagnostico convenzionato e del nuovo parcheggio per 160 auto e moto.
Conclude Giorgio Calabrò, Assessore ai lavori Pubblici: “Consegniamo alla città una nuova opera che valorizza l’intero contesto e costituisce un gradito biglietto da visita specialmente per chi arriva nella nostra città tramite la rete ferroviaria”.
loc piazza della stazione

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>