Published On: Lun, Gen 23rd, 2012

Piazze e ponti, ecco il concorso fotografico

Avete delle foto del Tigullio particolarmente belle? Potreste essere i possibili vincitori del concorso nazionale di Comuni – Italiani. it. E’ partita infatti la terza edizione del concorso fotografico nazionale che prevede un montepremi di oltre 5.000 euro e ha il patrocinio ufficiale di diversi enti nazionali e locali.

Il concorso è basato sui singoli Comuni (ogni foto va attribuita ad un Comune): sono già ben più di mille le foto candidate che si possono cominciare a vedere sul sito http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/. Partecipare al concorso fotografico è gratuito: nella scorsa edizione hanno partecipato oltre 5.000 partecipanti che hanno candidato quasi 180mila foto.

La gara dura 9 mesi, da gennaio 2012 sino a settembre 2012: i temi previsti per quest’anno sono “piazze” e “ponti”. Le foto si possono candidare fino al 24 di ciascun mese: nuove finaliste vengono aggiunte poi ogni mese. A novembre si terrà un ulteriore votazione di “ripescaggio”, dove tutte le foto migliori avranno una nuova possibilità di poter entrare in finale. E’ previsto anche un voto popolare, una modalità alternativa, che permetterà di far entrare in finale alcune foto aggiuntive. Alla fine del concorso, una Giuria Qualificata selezionerà, tra le finaliste, le foto vincitrici.

I Comuni sono divisi in 4 categorie, dai più piccoli (categoria A) ai più grandi (Categoria D). In base alla categoria del Comune, c’è un limite al numero di  foto che si possono inserire ogni mese per ciascun tema. Massimo 4 foto per la categoria D, fino ad arrivare ad 1 foto per la categoria A.  E’ possibile candidare le foto fino al 24 di ciascun mese.

Il ponte degli Immortali, Cina

Per maggiori informazioni, si può consultare il sito internet http://rete.comuni-italiani.it/foto/.
Senza dimenticare la Piazzetta di Portofino (nella nostra zona c’è anche il ponte di Nascio), vedere qui alcune indicazioni.

 

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>