Pubblicato il: gio, Lug 13th, 2017

Pino Daniele da Napoli a villa Durazzo, in uno splendido docufilm

Domenica 16 Luglio alle ore 21.30 si svolgerà nel piazzale del pozzo di Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure  la proiezione del film-documentario dedicato al grande cantante Pino Daniele, dal titolo “Pino Daniele. Il tempo resterà” del regista Giorgio Verdelli. Prodotto dalla Sudovest Produzioni in collaborazione con Rai Cinema e distribuito da Nexo Digital, il film è un viaggio attraverso la musica, i concerti e la vita del grande artista partenopeo con una straordinaria serie di immagini, molte delle quali mai mostrate finora, testimonianze e performance musicali.

Molto del materiale è inedito ed è stato utilizzato dal regista Giorgio Verdelli attraverso una lunga ricerca che ha permesso che la voce narrante del film fosse quella dello stesso Pino Daniele, supportato dal contributo di Claudio Amendola. Il regista Giorgio Verdelli spiega : “Ho voluto fare un percorso emozionale e sono letteralmente salito su un autobus (ribattezzato Vaimò , come il tour del 1981), che mi ha riportato nei luoghi della Napoli di Pino Daniele, per raccontare la sua idea di musica in movimento perenne, come la società di quegli anni che lui ha interpretato con una cifra innovativa e inimitabile”.

Emergono la vita e gli incontri di un uomo unico : un Masaniello, un uomo in blues capace di parlare un linguaggio aperto a tutti grazie a una relazione empatica e straordinaria con le terre in cui era nato.

Il docufilm è stato presentato in anteprima al Teatro San Carlo di Napoli il 19 marzo , giorno del compleanno di Pino Daniele, con il supporto di Regione Campania. Programmato in oltre  270 sale italiane, in soli tre giorni di programmazione, ha raccolto oltre 600 mila euro e 55 mila spettatori. Il film è stato riconosciuto come film di interesse culturale nazionale e indicato come Progetto Speciale dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo, con il Patrocinio di Siae.

La proiezione sarà anticiptaa dalla voce della cantante Monica Bacci, in arte  Monikà, che canterà alcuni pezzi tra i più conosciuti di Pino Daniele. Il regista Giorgio Verdelli sarà presente.

INGRESSO GRATUITO

villa Durazzo Santa Margherita