Published On: Ven, Set 8th, 2017

Piogge in arrivo, tra sabato 9 e domenica 10 settembre allerta meteo arancione su tutta la Liguria

La stagione autunnale comincia già a farsi sentire, con un deciso calo delle temperature ma anche con le sempre più frequenti diramazioni di allerta meteo, prime avvisaglie dell’imminente periodo delle grandi piogge. Sfumati gli allarmi diffusi nei giorni scorsi, l’allerta torna oggi a far notizia con una marcia in più: dagli osservatori regionali giunge infatti un comunicato di allerta arancione su tutto il territorio ligure per la giornata di domani sabato 9 settembre.

Temporali, vento forte e mare mosso su tutta la Liguria, quindi, con livello di allerta uniforme su tutte e cinque le zone territoriali. In zona “C” – dal promontorio di Portofino a tutto il Levante, fino allo spezzino – l’allerta scatterà alle 17, con variazioni da arancione sui bacini fluviali piccoli e medi a gialla sui bacini grandi. In zona “B” – Genova, Savona e Golfo Paradiso – l’allerta scatterà invece già dalle ore 14, e sarà arancione per tutti i bacini. In zona “E”, comprendente la Val d’Aveto, l’allerta scatterà sempre alle 14 ma sarà arancione sui bacini piccoli e medi, gialla sui bacini grandi.

Concordi le previsioni reperibili sui maggiori siti di meteo, che al momento prevedono piogge a partire da metà pomeriggio fino alla tarda mattinata di domenica 10, con picchi di intensità fra le 20 di sabato e le 8 di domenica. L’allerta avrà termine alla mezzanotte, tuttavia la Protezione Civile segnala una tendenza al prolungamento degli eventi piovosi fino a 48 ore dalla diramazione dell’avviso.