Published On: Mer, Lug 3rd, 2013

Più sicurezza e controllo del territorio e del mare a Sestri e Riva

Il Comune ha coordinato un incontro con le Forze di polizia. In particolare si è lavorato sulle telecamere a Riva e a Sestri, inserendone alcune di nuova generazione, collegate con le forze di polizia.

Attivato tutti i giorni un controllo sui venditori di merci abusive in passeggiata a mare, di mattina e di sera. Sistemato l’accesso alla banchina del porto.
Attivato anche il monitoraggio dei bus turistici, che spesso arrivano in passeggiata a mare, producendo problemi al traffico. Sulle boe, conferma al servizio di boe a Riva. Quelle di Sestri (zona Sant’Anna) non sono contemplate, a quanto sembra. Sempre a proposito di boe contro l’ormggio abusivo del week end, perché non ripensare al progetto di boe autoemergenti, con una tariffazione? Tempo fa era stato presentato, invano. Ci risulta una strada da valutare.

COMUNICATO
Per affrontare al meglio la stagione estiva il Sindaco Valentina Ghio ha convocato oggi un incontro con le forze dell’ordine del territorio, con l’obiettivo di operare in modo coordinato ciascuno per la propria competenza.

“Ringrazio la Compagnia dei Carabinieri, il Commissariato di Chiavari, la Capitaneria di Porto, la Guardia di Finanza, il Corpo Forestale che, insieme alla Polizia Municipale, hanno accettato il mio invito all’incontro, con la certezza che grazie al confronto sui temi e al lavoro congiunto scaturiscano soluzioni migliori alle criticità estive.”
In queste prime settimane di attività amministrativa e’ stata intensificata l”azione e gli interventi della Polizia Municipale sul territorio, in particolare su alcuni aspetti principali.
E’ stata realizzata una mappatura delle telecamere installate per verificarne il funzionamento e l’operativita’, in particolare sulle piu’ recenti, di ultima generazione posizionate in via Gramsci ( 2 ), via M. Vattuone (2), e via del Petronio (2), oltre a quella posizionata in v.le Roma.
Telecamere di nuova generazione stanno per sostituire quelle gia’ attualmente presenti nei giardini M. Ventre. Con il nuovo bilancio sarà incrementato il piano della video sorveglianza con nuove postazioni in punti critici e in particolare il suo collegamento con le Forze dell’Ordine.
E’ stato attivato tutti i giorni un servizio di controllo nei confronti della vendita abusiva in l.re Descalzo da circa una settimana, sia al mattino che al pomeriggio e, quando è in servizio la pattuglia serale, anche la sera. Sono riprese le pattuglie serali dal giovedì alla domenica, con l’integrazione anche della serata del mercoledì.
Nel week end e’ partito il monitoraggio dei bus turistici che arrivano in giornata, con la limitazione del loro ingresso nel centro città e la fermata prima dell’ingresso nell’area parco.
Grazie al fattivo intervento della Capitaneria è stato possibile mettere attorno ad un tavolo pescatori ed operatori portuali. Questo ha prodotto per prima cosa, l’intervento del Comune, la sistemazione e la messa in sicurezza dell’accesso alla banchina portuale tramite una sbarra telecomandata, i cui costi sono stati sostenuti da quanti hanno bisogno di accedere alla banchina per motivi di lavoro, il Comune ha effettuato gli scavi per l’energia elettrica e per la fornitura enel. Questa “barriera” ha consentito si selezionare gli accessi al porto che oggi è sicuramente più in ordine che in passato.
La settimana prossima saranno installate dal Comune due telecamere per sorvegliare l’intero piazzale Marinai d’Italia e in particolare l’accesso alla banchina.
Prosegue con successo il sistema delle boe a Punta Manara-Riva Ponente voluto dalla Regione , dalla Circomare di Santa Margherita Ligure e dal Comune che di fatto ha limitato notevolmente il numero di natanti.

Riva_Trigoso

Displaying 2 Comments
Have Your Say
  1. GIUPPINO ha detto:

    mi sembra sia scritto e si capisca pure!!

  2. JACK ha detto:

    Peccato che la sbarra automatica l’hanno installata prima delle elezioni e soprattutto l’hanno fatta pagare ai pescatori. Ma chi scrive questi articoli?

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>