Published On: Gio, Feb 20th, 2014

Polemica sui lavori pubblici tra l’assessore Fracchia e Forza Italia

Come è bene a ogni inizio anno, anche a Santa Margherita Ligure, si prepara la nuova stagione turistica con dei lavori pubblici. Ieri un comunicato dell’assessore ai LL.PP. Fracchia ricordava che i costi di alcuni lavori in atto sono stati poco gravosi per la città. Si tratta della nuova passeggiata in fregio al muro della diga foranea,  del restyling della pescheria comunale,  mentre entro aprile sarà terminata la riconversione degli ex magazzini comunali di Via Dogali in 18 appartamenti di edilizia residenziale pubblica.
Si tratta di opere – spiega l’assessore e vice-sindaco Mario Fracchia – in cui una componente decisiva del finanziamento proviene da fonti esterne al Comune: i costi della passeggiata sono interamente coperti dal Provveditorato alle opere marittime, quelli della Pescheria prevedono una posta di 60 mila euro di risorse comunali a fronte di un finanziamento di 400 mila euro proveniente dai  fondi europei della Pesca. Casa a Santa unisce invece,  a  1 milione e 500 mila euro finanziamento regionale, 1 milione e 500 mila euro tratto dalla vendita della farmacia di San Siro”.
La capacità di accedere ai finanziamenti è insomma il segno di una città che non è rimasta “inerte in un momento di grave crisi economica”.

Il responsabile del gruppo di Forza Italia  Santa Margherita Ligure / Portofino Adriano Bena invece ricorda che: “…la zona del lungomare di Corte e della banchina sul porto, il  nuovo spazio prima dell’entrata del porto sono orfane di interventi definitivi come i  decori, gli stessi vasi ornamentali  appaiono fatiscenti, per non parlare dei paletti ormai tutti rotti.

Altra grossa lacuna è l’impianto di illuminazione nel quartiere di Corte e soprattutto in area portuale. Basta un leggero temporale per far saltare l’impianto, altro che nuove luci in banchina. Sembra una storia infinita tale da apparire normale.

La strada retro porto, l’area ex Spertini, e soprattutto l’angolo ove sono ubicati i contenitori della N.U., vanno rivisti completamente…………è diventato un posto da terzo mondo!!!!    Anche la stessa area di parcheggio molto spesso è senza luce…  Ci auguriamo che i parcheggi realizzati in Piazzale Cagni sul porto trovino presto utilizzo… e che i servizi pubblici vengano aperti al pubblico durante il periodo estivo…  Ci auguriamo di vedere risistemata la passerella a sbalzo nel tratto Cervara/ Paraggi che ad oggi nonostante siano già passati  diversi mesi è ancora inagibile.

La Cervara, garden  by Liguriaplanet

La Cervara, garden
by Liguriaplanet

Displaying 1 Comments
Have Your Say
  1. ALDO ha detto:

    C’E’ POCO DA DIRE, FRACCHIA HA FALLITO A SANTA COME AVEVA FALLITO A RAPALLO!!!

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>